Due pillole anticoncezionali nella stessa sera

Buonasera,

Ho preso per errore due pillole anticoncezionali Klaira nella stessa sera, una a distanza di al massimo mezz’ora dall’altra.
Ho compiuto il gesto meccanicamente e non ricordavo assolutamente di aver preso già la prima.
Sono al giorno 18 e quindi erroneamente ho assunto anche quella del 19.

Sul foglietto illustrativo è indicato che se si dimentica una compressa nei giorni 18-24 non bisogna prendere la compressa dimenticata e iniziare con la nuova confezione.

Ci tengo a precisare che non ho preoccupazioni sull’efficacia anticoncezionale perché in questi ultimi mesi non ho rapporti.
Vorrei solo sapere se questa errata somministrazione possa provocare problemi e come comportarmi con l’inizio della nuova confezione.

Grazie in anticipo per l’attenzione.

Un saluto cordiale
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 704 26
Salve,
l'assunzione "in eccesso" non influenza, ovviamente, la sicurezza contraccettiva ma, come ha giustamente chiesto , pone dubbi sulle modalità di prosecuzione del blister. Vista la composizione del confetto n 19, può tranquillamente continuare con le pillole mancanti, una ogni sera fino a terminare la confezione, tenendo presente però che "slitterà" in avanti di un giorno e poi inizierà il nuovo pacchetto il giorno della settimana precedente a quello in cui era abituata . Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna