Esito pap test

Salve! Chiedo gentilmente un parere in merito all'esito del mio pap test effettuato il 25 luglio.
Ieri arrivato ed è Tutto negativo tranne NOTE DI IPERCHERATOSI.
Volevo sapere cosa fossero per tranquillizzarmi.
La mia ginecologa non ha ancora risposto.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
La ipercheratosi non è un evento patologico , ma segno indiretto di di vari stimoli , come irritazioni o infiammazioni croniche. Non indica necessariamente una condizione preoccupante.
Potrebbe essere associata a una infezione da HPV .
Ci potrebbe essere un problema ormonale legata alla condizione di pre- menopausa legato alla riduzione degli estrogeni
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI