Cisti dermoide... aiuto!!

Buonasera dottori,
La scorsa settimana siamo stati con la mia compagna presso la sua Ginecologa per un consulto in quanto intenzionata ad iniziare a prendere la pillola.

Ne è conseguita anche un'ecografia Trans-Addominale e Trans-Vaginale mediante la quale è stata trovata nell'ovaio Sx una CISTI DERMOIDE COMPLEX Anecogena ed Iporcogena delle dimensioni di 3x2 cm, composta sia da una parte Liquida che da una parte Solida.

Il Dx risulta libero come lo è anche il Douglas.

La dottoressa ci ha subito tranquillizzato ed ha parlato della possibilità in futuro di eseguire una Laparoscopia.

Oltre a ciò sono stati prescritti l'esame dei Markers e tutti gli altri esami del sangue in vista dell'assunzione della pillola.

Ora io sono letteralmente nel panico più totale.
Non riesco ad essere tranquillo nonostante le parole della dottoressa, che ha specificato che tali esami sono prescritti da prassi.

Inoltre tale ciste non ha mai dato sintomatologie e la scoperta è stata casuale.

Detto ciò sono completamente nel panico.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
La cisti dermoide - nota anche come teratoma - è una conformazione tumorale di natura benigna che si sviluppa, nella maggior parte dei casi, a livello delle ovaie. . Essa ha origine dalle cellule germinali, le stesse a partire dalle quali si formano le cellule della riproduzione: ovociti e spermatozoi. La peculiarità di queste cellule sta nella loro capacità di crescere e differenziarsi in varie tipologie di tessuti. (denti sebo , capelli,),
nella maggior parte dei casi, la cisti dermoide abbia un’evoluzione benigna, con un tasso di crescita basso e una diagnosi che, solitamente, avviene in maniera incidentale.
Conviene eliminarla per evitare che vada ad interessare la restante parte del tessuto ovarico.
TRANQUILLO

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
La ringrazio dottore. Non so quanti forum ho letto e non so perché mi stia facendo prendere così tanto dal panico.

Anche perché ci sono pure sempre due ecografie fatte e ci sono state le rassicurazioni da parte della dottoressa che è stata giustamente diretta nello spiegare tutto.

Sarà forse un po' il periodo, la paura di un'evoluzione, o la paura stessa della parola "Markers" che viene associata ad altro.

La ringrazio nuovamente per aver dedicato del suo tempo per rispondere.

Mi preme solo sapere di poter star tranquillo.

Se posso volevo chiederle per quale motivo vengono prescritti le analisi dei Markers e se le due ecografie fatte sono sufficienti a confermare di cosa si tratta.