Test positivo beta negativa

Buongiorno
Premetto che ho 48 anni e uso la pillola al progesterone da 6 anni quindi assenza di ciclo
Pillola presa sempre correttamente senza interferenze
Da 2 anni assumo anche una volta al giorno Metformina 500 x inizio di prediabete
Faccio un test di gravidanza con indicatore settimana e esce incinta 1/2
Mi reco a fare le beta risultato 0.12
Faccio una visita con eco tvg dove si evidenzia una ciste, ovaie a riposo e endometrio sottile
Rifaccio le beta a distanza di 3 giorni dalle prime risultato <0.100
Posso ritenere le beta su sangue affidabili quindi negative?

Premetto che non avendo ciclo non ho ritardo ma dall' ultimo rapporto sono passati circa 30 giorni.

Si sarebbe visto qualcosa (almeno la camera gestazionale) a distanza di 4 settimane dal rapporto?

Le beta su sangue a 30 giorni dal rapporto sarebbero state presenti con valori superiori?

Potrebbe esserci stato un errore in laboratorio?

La ginecologa mi ha consigliato vista l'età di interrompere tra circa un mese la pillola x effettuare esami specifici x vedere se c'è un inizio di premenopausa
Cosa ne pensa?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Sicuramente il dosaggio delle betaHCG nel sangue è il test più affidabile per una diagnosi di gravidanza , quindi nessuna preoccupazione.
Nelle fasi iniziali di una gravidanza la ecografia TV non rileva nulla , fa testo soltanto il dosaggio beta HCG.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
La ringrazio dottore
Quindi la tempistica x effettuare le beta è stata rispettata?( 30 giorni dal rapporto)
Per non avere inconvenienti ho eseguito il beta hcg nello stesso laboratorio di analisi
Ritiene corretta la richiesta della ginecologa di interrompere la pillola x verificare data l: età se c'è un inizio di premenopausa?
Grazie ancora x la sua risposta