Assumere 2 blister di anticoncezionale yaz consecutive per modificare inizio ciclo

Vorrei modificare la data di inizio del ciclo e vorrei sapere se fosse possibile assumere 2 blister di anticoncezionale yaz consecutive, ovvero saltando le 4 pillole placebo (e quindi una mestruazione) senza controindicazioni.
Sul foglietto illustrativo ho letto che questa modalità può essere utilizzata se si dimentica una pillola per un tempo superiore alle 24h per aumentare la protezione dell'anticoncezionale.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59 79
Buongiorno, è possibile. L'unica conseguenza sarà che non si verificherà ovviamente l'emorragia da sospensione fino alla fine del secondo blister. Non ci sono rischi per la salute. Avere delle pseudo-mestruazioni durante il trattamento contraccettivo orale ha una valenza solo psicologica, viene realizzato interrompendo ciclicamente per pochi giorni il trattamento, allo scopo di rassicurare le pazienti sul fatto che non sono rimaste incinte. In realtà oggi esistono delle formulazioni contraccettive ad uso continuativo, che non prevedono il verificarsi di tali emorragie da sospensione, quali ad esempio l'impianto sottocutaneo e la minipillola al progesterone. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli