Allergia al velamox. Antibiotico in gravidanza per infezione urinaria?

Buongiorno

Sono alla mia prima gravidanza e ho 40 anni.
15 giorni fa ho svolto gli esami di routine del primo periodo ed è risultato dagli esami delle urine la presenza di batteri ed un aumento significativo dei leucociti.
La mia ginecologa mi ha dato Monuril (decima settimana di gravidanza).
Inizialmente non avevo sintomi, ma ho comunque preso il farmaco, cercando di bere il più possibile nonostante la nausea.
Sono passati 10 giorni e da 3 giorni ho bisogno di urinarie sovente, un leggero bruciore (non direttamente quando urino ma un attimo dopo) e soprattutto vedo la presenza di puntini/scagliette bianche nella pipì.
Sono molto preoccupata perché credo che l'infezione non sia guarita ma sia peggiorata.
Domani farò un'urinocoltura, ma so di essere allergica all'amoxicillina.
Che batterio può essere?
C'è un antibiotico che non abbia amoxicillina che io possa prendere anche se sono solo a 11+1 settimane e che non abbia effetti teratogeni per il feto?
Sono davvero molto molto preoccupata.

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Potrebbe assumere le cefalosporine.
L'impiego delle cefalosporine è ampiamente considerato sicuro durante la gravidanza. Nessuno studio ha mostrato rischi per i feti umani, ma non sono stati fatti rigorosi studi prospettici.
Alternativa valida in caso di allergie all'amoxicillina.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI