Disbiosi da dicembre aiuto

Buongiorno,
Sono una ragazza di 28 anni e dopo una brutta malattia vaginale debellata mi ritrovo a combattere con disbiosi vaginali.

Da dicembre prendo Normogin ovuli + continui cicli di meclon ma nulla...ho trattato anche partner con meclon e da un po’ ho iniziato ad usare il profilattico.

I tamponi sono sempre positivi a streptococcus agalactiae (che mi hanno detto non si cura), candida+ gardnerella con flora lattobacillare assente.
Non so cosa fare anche perché uso costantemente Normogin associato ad altri fermenti orali (yovis ed affini), ho una buona igiene intima e faccio le cure complete come mi prescrivono.

Prendo la pilla Diane per acne.

L’ultimo tampone di agosto conferma gardnerella, streptococco agalactiae ed assenza di lattobacilli.
Ho sentito due ginecologi:
-uno mi dice di non fare niente ed usare crispact per 90 giorni e poi tampone
-l’altro di fare la solita cura meclon x10 giorni + Normogin
Io non so cosa fare sono disperata sto sempre male ed ho perdite anche se non maleodoranti per fortuna.
intanto ho preso crispact ma non so se prendere meclon o se esiste un’altra cura e se sono destinata a vivere così senza una cura
Ho paura che i lattobacilli rimangano zero sempre perché io continuo a mettere questi ovuli ma zero e’ come se non rimanessero vitali non capisco.

aiuto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
E' importante comprendere se si tratta di un problema VAGINALE o di un problema VULVARE .
Se continua ad assumere Meclon , altera la flora vaginale e quindi alterazione del pH.
Se la sintomatologia è VULVARE con prurito , bruciore e dolori durante i rapporti , allora va presa in considerazione una patologia vulvare come una vulvite irritativa o una dermatosi vulvare .
In questi casi la diagnosi differenziale è fondamentale
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Io non ho sempre sintomi gli unici sintomi che sono sempre presenti sono le perdite vaginali con conseguenti tamponi vaginali positivi a gardnerella e/o candida con clue cells ed assenza di lattobacilli.
Quelli cervicali sono negativi a tutte le patologie indagate.
Le terapie me le prescrivono i medici, non sono io che prendo meclon anzi ora non vorrei prenderlo però non so come debellare la gardnerella visto che i probiotici presi da mesi sembrano non funzionare.
Sono andata anche da dermatologi del centro mst ma sembra tutto a posto..
Comunque potrebbe il crispact preso per 3 mesi costantemente funzionare più del Normogin che sembra inutile su di me?
grazie e scusi il disturbo