Quali fattori causano ritardi nelle mestruazioni? quali analisi fare? (no gravidanza)

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni e vorrei porre alcune domande sulle cause delle mestruazioni in ritardo.
L’ultima mestruazione l’ho avuta il 20 luglio 2024 e l’ultimo rapporto sessuale con il mio fidanzato (rapporto completo con preservativo dall’inizio del rapporto fino alla fine ed eiaculazione fuori) l’ho avuto il 18 luglio 2024.
Ad oggi sono passati 44 giorni e non ho ancora le mestruazioni e nessun sintomo premestruale, di solito ho un ciclo dai 30 ai 35 giorni e una settimana prima delle mestruazioni ho sempre il seno teso.
Questa volta nulla di tutto ciò, mi sento normale e il flusso non arriva.
Più o meno una volta all’anno mi capitano sempre uno o due mesi con ritardi fino a 45 giorni però mai senza nessun sintomo che mi anticipa l’arrivo.
Questa volta sono preoccupata, mi sembra tutto molto strano e ho paura che ci sia qualcosa che non va.
Quali possono essere le cause di questi ritardi?
Può capitare di saltare le mestruazioni per un mese?
Ci sono degli esami che posso fare per vedere se sono in salute oppure ho qualche problema?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta, sono abbastanza agitata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Le cause potrebbero essere molteplici : alterazioni della funzionalità tiroidea, aumento dei livelli di prolattina nel sangue , presenza di ovaie multifollicolari o ovaie policistiche che portano ad alterazioni del processo ovulatorio (mancanza dell'ovulazione) .
Quindi una accurata valutazione ginecologica con visita ed ecografia transvaginale potrebbe risultare utile , per poi programmare esami di laboratorio.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI