Bruciore intimo

Buonasera dottori volevo spiegarvi la mia problematica.

Soffro di cistite, ho diversi episodi durante il corso dell’anno.

Il mio ginecologo mi ha prescritto uti free.
Una compressa con una bustina la sera prima di coricarmi a vescica vuota.
Ho assunto l’integratore per due mesi, con ottimi risultati.
Circa un mese fa ho iniziato ad avere prurito intimo esterno ed interno.
Ho assunto meclon ovuli e crema per 7 giorni.
Il fastidio era passato.

Noto a fasi alterne bruciore intimo durante la minzione, che passa assumendo uti free fino a domenica 25/8 dove di punto in bianco dopo aver urinato ho avvertito nuovamente bruciore alla minzione che è continuato per tutta la giornata.
Sto meglio a fasi alterne durante la giornata.
A volte anche senza urinare di punto in bianco avverto bruciore.

Domenica 25/8 dopo una giornata così, quando mi sono asciugata ho visto del sangue sulla carta come mestruazioni ed un piccolo grumo.
Sottolineo che ieri 26/8 è arrivato il ciclo indotto dalla settimana di sospensione della pillola.
Ad oggi, 27/8 dopo essere stata bene tutta la mattina nel pomeriggio dopo aver urinato ho nuovamente bruciore.

Da cosa può dipendere?
Ho preso appuntamento con il mio ginecologo lunedì 2 settembre ma sono molto in apprensione.
Premetto che vado a vedere su Internet cosa sbagliatissima e adesso mi sono un po’ fasciata la testa.
Ringrazio chi si appresterà a rispondermi.

Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
La visita potrà escludere la presenza di una vulvite irritativa e/o dermatosi vulvare.
Se i genitali esterni (VULVA) sono sede di alterazioni infiammatorie o allergiche , le urine nel passaggio generano bruciori e a volte prurito.
In ogni caso è importante escludere una infezione delle vie urinarie con una URINOCOLTURA ed eventuale antibiogramma..
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
La ringrazio dottore è stato gentilissimo.
Quindi aspettando la visita di lunedì potrei fare un urinocoltura nel frattempo.
È un bruciore che mi passa poi a stare a riposo.
Nonostante consumi 2 litri di acqua al giorno, non riesco ad uscire da questo problema.
Nel frattempo la ringrazio nuovamente.
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
urinocoltura va bene!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
Utente
Buonasera dottore, mi sono recata in pronto soccorso ginecologico. Da un esame sono stati riscontrati leucociti nelle urine. Mi è stato prescritto ciproxin 250mg mattina e sera per 5 giorni.
Delucidando al medico che assumo anche integratori per la cistite non ha dato chiarimenti sul perché nonostante l’assunzione di integratori, mi sia venuta ugualmente.
Saprebbe darmi una motivazione plausibile?
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Per poter affermare che si tratti di una infezione delle vie urinarie dobbiamo avere una positività della urinocoltura con colonie di batteri superiore al milione di UFC .
probabilmente siamo di fronte ad una irritazione vescicale NON batterica ( trattenere le urine, rapporti sessuali con vescica piena, cibi piccanti, alcolici,ect...)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
Utente
Domani ho la visita con il mio ginecologo, gli spiegherò tutto.
Al pronto soccorso mi hanno detto di ripetere le analisi delle urine e un urino coltura finita la cura con antibiotico.
La ringrazio dottore per la sua cortesia.
Saluti