Pre ciclo e ciclo: ritardi e disturbi del sonno

buonasera,
da qualche mese ho problemi durante il sonno nel periodo del pre ciclo e durante i primi giorni del ciclo (su per giù).
Tutto è iniziato da un brutto reflusso iniziato a marzo che mi provocava tachicardia e che è durato fino lo scorso mese.
Dallo scorso mese tra l’altro ho iniziato ad avere anche ritardo (il ciclo mi è arrivato dopo 40 gg).
si pensava potesse dipendere dalla cura che stavo seguendo per il reflusso perché non guarivo e continuavo ad avere tachicardia.
al momento questa situazione va meglio, sembra più sotto controllo.
ora sono a 33 gg senza ciclo.
Sono giorni che sento come di averlo, ma non arriva.
Accuso dolore alle gambe e sensazione di avere ciclo ma senza sangue.
E in più da questa notte mi è tornata questa sorta di ansia mentre cerco di addormentarmi, non so spiegarvi, perché non la definirei una vera e propria ansia ma come una sensazione di sbalzo ormonale che mi provoca ciò.
quindi ne riesco a dormire ne a stare stesa perché sento questa sensazione.
Sono all’estero al momento e non appena tornerò in italia sarà mia premura contattare anche la ginecologa.
In realtà mese scorso già la contattai e parlammo solamente e mi disse di vedere come sarebbe andata perché di solito può capitare (almeno per quanto riguarda il ritardo) che una donna possa averlo.
Ma se sarebbe continuata ovviamente avremmo fatto visita.
Per la difficoltà notturna si pensava dipendesse esclusivamente dal reflusso, ma ora che il reflusso sembra più sotto controllo temo dipenda dagli ormoni.
Voi cosa mi consigliate di fare... cosa ne pensate?
non vorrei tornare a passare notti insonni e dolorose... perche questa sensazione mi provoca dolore e di conseguenza anche lavorare e fare tutte le cose normali durante la giornata le avverto come difficili da svolgere perché sono stanca.
Grazie per avermi letto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Potrebbe rientrare nella cosiddetta sindrome premestruale con sintomi di natura psicologica ;
abbassamento del tono dell’umore
irritabilità
ansia
sbalzi d’umore
difficoltà di concentrazione
sensazione di essere sopraffatti dalle cose
tendenza al ritiro sociale.
Sintomi FISICI :
sensazione di gonfiore fisico
stanchezza
mal di testa
indolenzimento ai seni e ai muscoli
aumento della fame
disturbi del sonno.
Si potrebbe trattare in vari modi dopo una accurata indagine anamnestica
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI