Ritardo ciclo mia figlia di anni 15

Salve,

mia figlia di 15 anni peso 62 h 1.68 ha un ritardo di circa 20 giorni del ciclo mestruale. Lei è sempre stata abbastanza puntuale (il primo ciclo lo ha avuto a 11 anni).

Non ha avuto rapporti sessuali e l'unica anomalia dell'ultimo mese è stata una polmonite curata per circa 10 giorni con antibiotico e cortisone. Sta bene ma io non so se farle fare un'ecografia oppure semplicemente aspettare un po e vedere se il ciclo arriva.

Grazie per la comprensione
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 704 26
Gentile signora,
lo stress relativo alla problematica polmonare può giustificare l'assenza di ciclo, ma se l'amenorrea dovesse perdurare sarà opportuno valutare l'assetto ormonale della ragazza.
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna