Inofert e ritardo ciclo

Buongiorno, a seguito di un aborto spontaneo alla sesta settimana mi è stato prescritto dal medico genetista Inositolo per migliorare la qualità dei miei ovuli.
Ho 37 anni e NON soffro di PCOS ed ho un ciclo abbastanza regolare di 27/29 GG, qualche volta di 25 GG.
Ho iniziato a prenderlo a maggio e già il mese scorso, luglio, ho avuto un ciclo molto scarso della durata di soli 3 giorni, in genere ne dura 5, inoltre non ho sentito l'ovulazione di cui mi sono sempre accorta dal dolore ad una delle due ovaie.
Queste mese invece le mestruazioni non arrivano proprio, sono al 5 giorno di ritardo, test di gravidanza fatti e negativi, e delle mestruazioni neanche l'ombra, non ho neanche i miei classici sintomi premestruali.
Sono sicura che questi cambiamenti siano dovuti all'inositolo in quanto è stato l'unico "cambiamento" che c'è stato nella mia vita e facendo una ricerca online ho trovato tantissimi feedback di donne che, all'assunzione di inositolo, hanno avuto ritardi importanti.
Mi chiedo perché capita?
Dovrei interromperne l'assunzione?
Su di me forse sta avendo un effetto contrario a quello per cui in genere viene prescritto?
Non so a questo se sia un bene continuare a prenderlo oppure no.

Non ho modo di ricontattare il medico che me lo ha prescritto per parlarne con lei in quanto la visita è stata fatta tramite SSN e, in quell'occasione, mi aveva detto che era il suo ultimo giorno di lavoro e si sarebbe ritirata per un po' di tempo dal lavoro, quindi, se avessi avuto ancora bisogno di uno specialista genetista non avrei ritrovato lei.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Buongiorno Signora
In genere l'inositolo non determina un cambiamento del ciclo se non nelle pazienti con PCOS (ovaio policistico) in associazione con la dieta e con terapie specifiche (ormonali).
Il ritardo mestruale credo sia legato ad altri fattori (follicolo persistente? Cisti funzionale? Anovulazione?) per cui sarebbe opportuno eseguire un ecografia TV.
Niente, cmq, di pericoloso o di grave.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli