Pillola anticoncezionale assorbita tutta?

Cari/e dottori/e,
Sono una ragazza di 18 anni e ho scoperto da qualche mese di avere un problema ad entrambe le ovaie, ovvero "micropolicistico".
Quel giorno chiesi al ginecologo che ho un ansia/fobia di prendere le pillole (per alcuni motivi che adesso spiegherò) (infatti fin'ora le pillole in generale non le ho mai prese), e se per caso ci fossero altre alternative come ad esempio integratori da sciogliere nell'acqua o bustine, il ginecologo rispose che ci sono due alternative: un cerotto oppure un anello che si infila all'interno. Tuttavia mi consigliò di acquistare la pillola anticoncezionale, che per lui era la scelta migliore rispetto ad altre alternative.
Adesso le dico i motivi... Il primo è un trauma che ho avuto quando ero adolescente: quel giorno presi il McDonald's e per la fretta di tornare a casa mangiai strada facendo le patatine, per la distrazione e la velocità si bloccarono due lunghe patatine croccanti in gola, da lì per me ogni volta che si blocca il cibo in gola mi viene un attacco di ansia e tremo.
Secondo: è da 4 anni ormai che ho entrambi le tonsille un po' grosse con le cripte che si blocca il cibo all'interno e nel ingerire, difatti in inverno ho molte complicanze (mal di gola con placche ecc).
Feci delle visite (con il muto) per le tonsille, in tanti mi dissero che non si può fare nulla a riguardo, perché non operano più da anni (secondo me per chi ha problemi di questo tipo alle tonsille penso che ci sarà un rimedio, più avanti mi informerò/approfondirò meglio da altre parti).
Terzo: per il palato stretto che ho da quando sono piccola.
Quarto: e da due annetti che ho in fondo alla lingua queste "palline gustative ingrossate" (così li chiamò il dottore di famiglia e mi disse che non mi dovevo preoccupare perché è normale), a me sinceramente sembra strano perché prima non le avevo minimamente (Se mi sono sbagliata a scrivere qualcosa, mi scusi l'ignoranza).
Adesso ritorniamo all'argomento pillole... ahimè a maggio andai dal ginecologo per farmi prescrivere la pillola anticoncezionale, e mi prescrisse Drospil (0, 02mg / 3mg compresse rivestite con film etinilestradiolo/ drospirenone), dopodiché andai in farmacia e comprai le pillole.
Quando aprì la scatola vidi che erano un po' spesse, pensandoci e ripensandoci l'ansia mi prese il sopravvento e rimandai a maggio, giugno e luglio.
Alla fine presi coraggio e ho iniziato a prenderla il 7 agosto (il primo blister) alle ore 23: 55, ma per la paura ho fatto per 30 secondi così (la posizionavo sulla lingua e la prendevo tra le dita), di conseguenza si era leggermente sciolta e data la situazione l'ho subito ingoiata con tanta acqua.
Il secondo giorno feci lo stesso e alla fine l'ho ingoiata con tanta acqua.
Il terzo giorno feci diversamente, cioè la presi con un ritardo di 20/30 minuti e l'ho fatta sciogliere quasi tutta, perché non riuscivo a ingoiarla intera.
Il terzo giorno feci di nuovo ritardo e l'ho fatta sciogliere quasi tutta, perché non riuscivo di nuovo a ingoiarla intera.
Il quarto giorno peggio... Ho fatto ritardo e l'ho fatta sciogliere tutta bevendo l'acqua.
Mi scusi se ho scritto un papiro, ma dovevo spiegarle nei minimi dettagli la mia situazione.
La prego mi aiuti, secondo lei perde efficacia se la faccio sciogliere sulla lingua?
Facendo così ho sfasato tutto?
E se ho rapporti sono protetta o no?
Per favore mi risponda al più presto, la ringrazio.
Scusi per il disturbo
-cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Premessa fondamentale : io avrei insistito nel consigliarle il cerotto o l’anello vaginale, o un sistema intra uterino. È impossibile stabilire la quantità di pillola assorbita nel modo descritto, solo supposizioni che non danno garanzie. . Continuare in questo modo l’assunzione della pillola diventerebbe FOBIA. In questi casi dare certezze è impossibile
Saluto i

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Salve, grazie della risposta! Volevo anche dirle che solo i primi due giorni, quando mi svegliavo avevo due sintomi: il sangue dal naso e diarrea, mi preoccupai un po' e decisi di vedere se nei prossimi giorni mi venivano gli stessi sintomi (per fortuna non era successo). Adesso e la diciassettesima pillola che prendo e da due giorni (22 e 23 agosto) che ho queste perdite marroni..è normale che faccia questo effetto? E per quanto riguarda della pillola sarebbe meglio ingerirla tutta interna per avere un effetto completo?
-Scusi il disturbo e cordiali saluti