Pillola mancata

Buongiorno, ho una bambina di 3 mesi e mezzo, allatto al seno e attualmente sto assumendo da circa un paio di mesi la pillola Azalia.
Domenica ho avuto un rapporto completo, lunedì sera ho dimenticato di prendere la compressa che ho assunto il giorno dopo insieme a quella del martedì in quanto mi sono accorta di non averla presa proprio prendendo quella del giorno corrispondente.
Sono a rischio?

Inoltre, mi scuso forse per la banalità della domanda, ma non so per quale motivo, senza neanche pensarci ho letto ora di dover iniziare dalla prima riga del blister, io ho iniziato dall'ultima riga e volevo sapere se questo è un problema o se tutte le pillole contenute all'interno del blister sono uguali e quindi il fatto di aver iniziato dall'ultima riga non sia un problema.

Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 40 2
Azalia è una pillola contraccettiva a base di solo progestinico, anche nota come mini-pillola. A differenza delle pillole contraccettive combinate, contiene solo un ormone (desogestrel) ed è generalmente sicura da usare durante l'allattamento.

1. Pillola dimenticata e rischio di gravidanza:
Tempistica della pillola dimenticata: Se dimentica di prendere una pillola e la assume entro 12 ore dall'orario abituale, la protezione contro la gravidanza non è compromessa. Tuttavia, se passano più di 12 ore, la protezione potrebbe diminuire. Dal momento che ha preso la pillola dimenticata insieme a quella del giorno successivo, il ritardo è stato probabilmente superiore a 12 ore, il che potrebbe aumentare leggermente il rischio di gravidanza, soprattutto considerando il rapporto non protetto avuto prima della dimenticanza.
Precauzioni aggiuntive: In caso di dimenticanza della pillola per più di 12 ore, si raccomanda generalmente di utilizzare una contraccezione aggiuntiva (come i preservativi) per le 48 ore successive. Tuttavia, dato che ha avuto un rapporto non protetto prima della dimenticanza, potrebbe esserci un piccolo rischio di gravidanza.
2. Inizio del blister:
Ordine delle pillole in Azalia: Tutte le pillole nel blister di Azalia contengono lo stesso principio attivo (75 mcg di desogestrel), quindi prenderle in un ordine diverso (partendo dall'ultima riga invece che dalla prima) non influisce sull'efficacia. L'ordine è più importante nelle pillole combinate, dove le pillole possono contenere livelli differenti di ormoni. Per Azalia, finché prende una pillola ogni giorno, l'ordine non ha importanza.
Prossimi Passi:
Continui a prendere la pillola come al solito.
Monitori eventuali sintomi: Se nota sintomi insoliti o sospetta una gravidanza, potrebbe essere una buona idea fare un test di gravidanza o consultare il medico.
In sintesi, anche se il rischio di gravidanza è leggermente aumentato dopo aver dimenticato una pillola, iniziare il blister da una riga diversa non influisce sull'efficacia di Azalia.

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana

[#2]
Utente
Buongiorno,
la ringrazio molto per la risposta, il rapporto l’ho avuto domenica pomeriggio e domenica sera ho preso la consueta pillola mentre la sera dopo l’ho dimenticata. Questo può in qualche modo ridurre il rischio ?

Grazie