Forte bruciore, prurito e perdite. cosa fare?

Buonasera, a seguito forte prurito, bruciore e perdite giallastre e molto dense ho effettuato un Pap-test che ha riportato immagini suggestive di herpes genitale.

Il mio ginecologo mi prescriveva flagyl 2 compresse ogni 12 ore per due giorni più meclon in soluzione vaginale per 15 GG.

Non ho iniziato la cura perché dopo il consulto mi arrivò il ciclo e subito dopo, per ulteriore chiarezza ho fatto un tampone vaginale dal quale è risultato notevole sviluppo di streptococco beta emolitico gruppo b.

Dall'antibiogramma non compare il metronidazolo.

Dovrei iniziare comunque la cura prescritta dal ginecologo o meglio assumere un antibiotico presente nell'antibiogramma?
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 40 2
La Sua situazione richiede un'attenzione particolare dato che ha due diagnosi potenziali: herpes genitale e un'infezione da streptococco beta-emolitico di gruppo B. È importante seguire una terapia appropriata per ciascuna condizione.

Diagnosi e Trattamento
Herpes Genitale:
L'herpes genitale è causato dal virus herpes simplex (HSV) e non risponde agli antibiotici. Generalmente, viene trattato con antivirali come l'acyclovir, valacyclovir o famciclovir.
Sintomi come forte prurito, bruciore e perdite giallastre dense possono essere associati a infezioni virali, ma anche a infezioni batteriche.
Qui però sembrerebbe che il ginecologo abbia escluso questa possibilità, visto che non ha dato alcuna terapia.
Streptococco Beta-emolitico di Gruppo B:
Questa infezione batterica può causare sintomi simili e richiede un trattamento con un antibiotico specifico che risulti efficace dall'antibiogramma.
Il metronidazolo (Flagyl) è efficace contro alcuni batteri anaerobi e protozoi, ma non è generalmente utilizzato per trattare infezioni da streptococco.
Raccomandazioni per il Trattamento
Consultazione Medica: È fondamentale contattare il ginecologo o il medico di famiglia con i risultati del tampone vaginale e l'antibiogramma. Il medico può poi rivedere il piano di trattamento iniziale e adeguarlo in base ai nuovi risultati.
Antibiogramma: Seguire l'antibiogramma è importante per trattare efficacemente l'infezione da streptococco beta-emolitico. Il ginecologo potrebbe prescrivere un antibiotico diverso, presente nell'antibiogramma, per trattare l'infezione batterica.
Evitare Ritardi nel Trattamento: non ritardare l'inizio del trattamento, soprattutto se i sintomi persistono o peggiorano.
Attenzione ai Sintomi: se nota peggioramenti o nuovi sintomi, come bollicine tipo Herpes, informi immediatamente il medico. Se non può, si faccia una foto sulla regione genitale. L'Herpes si presenta per breve periodo e poi si vede poco o niente. Ma con una foto delle lesioni che sono appena apparse il medico potrebbe fare una diagnosi più facilmente.
Cordiali saluti e auguri per tutto.

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore per la sua disponibilità... Ho ricontattato il mio ginecologo ieri e mi ha prescritto per adesso cefixoral anziché Flagyl e meclon soluzione vaginale per una settimana. Ad occhio non mi sembra di vedere bollicine tipiche di herpes però la zona è parecchio arrossata con diversi arrossamenti. Crede possano essere un sintomo di infezione virale?
[#3]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 40 2
Mi spiace, ma per iscritto è un po' difficile, non crede?
Cari saluti!

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana

[#4]
Utente
Lo so certo. La ringrazio ancora. Inoltre volevo chiederle se secondo lei la terapia potrebbe alterare la flora batterica e se è il caso di assumere ovuli per riequilibrare la flora a seguito della terapia.