Pap test positivo e hpv hr positivo forte ansia e preoccupazione

Buongiorno,
Ho effettuato un Pap test positivo ASCUS e successivamente un HPV test MRNA positivo con infezione in corso HR.

Ho la colposcopia a fine mese, sono terribilmente in ansia e stressata.
Non riesco a dormire. Erano un po’ di anni che non effettuavo un Pap test.

Mi chiedo, con un risultato ASCUS c’è così tanta probabilità che io abbia qualcosa di grave?

Aiutatemi.
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 40 2
È comprensibile sentirsi ansiose e stressate dopo aver ricevuto risultati anormali dal Pap test e dall'HPV test. Cercherò di fornirLe alcune informazioni per aiutarla a comprendere meglio la situazione.
Cos'è l'ASCUS?
ASCUS (Atypical Squamous Cells of Undetermined Significance): Questo termine indica la presenza di cellule squamose anormali nel Pap test, ma l'anomalia non è abbastanza evidente da classificarla come lesione pre-cancerosa. ASCUS è una delle anomalie più comuni rilevate nei Pap test e non significa necessariamente che tu abbia qualcosa di grave.
Infezione da HPV ad Alto Rischio
HPV HR (High-Risk HPV): L'infezione da HPV ad alto rischio è comune, soprattutto tra le donne sessualmente attive. Alcuni tipi di HPV ad alto rischio possono portare a cambiamenti cellulari nel collo dell'utero, che nel tempo possono evolvere in lesioni pre-tumorali se non trattate. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il sistema immunitario riesce a eliminare l'infezione senza causare problemi a lungo termine.
Probabilità di Lesioni Gravi
La presenza di ASCUS e un test HPV positivo non significano automaticamente che Lei abbia lesioni gravi. La colposcopia è un passo successivo importante per esaminare più da vicino le cellule del collo dell'utero e determinare la presenza di eventuali lesioni.
Statistiche e Probabilità: Molte donne con risultati ASCUS e HPV positivo non sviluppano mai il tumore del collo uterino. La colposcopia aiuterà a determinare se ci sono lesioni pre-cancerose (come CIN1, CIN2 o CIN3) che necessitano di monitoraggio o trattamento.
Prossimi Passi e Raccomandazioni
Durante la colposcopia, il medico può prelevare una biopsia se necessario per ulteriori analisi.
Conclusione
La maggior parte delle infezioni da HPV si risolvono senza causare problemi significativi, e la colposcopia aiuta a identificare eventuali lesioni che potrebbero necessitare di trattamento.
La cosa importante sarà, dopo la diagnosi, passare a metodi noti per combattere la presenza dell'HPV. Può trovare aiuto sulla patologia in questione su www.hpvdieta.it.
Cordiali saluti e stia tranquilla!

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana

[#2]
Utente
La ringrazio molto Dottore, anche per il link che mi ha inoltrato.
Cercherò di stare il più tranquilla possibile. Purtroppo ero poco informata su HPV e risultati anomali Pap test e la mia testa ha iniziato a pensare le cose peggiori essendo ancora giovane e non avendo figli.
Grazie ancora.