Esito pap test:

Negativo per lesioni intraepiteliali o malignità.
Infiammazione (comprende riparazione tipica).
Paracheratosi.

La mia ginecologa mi ha prescritto una terapia con tiagin fast ovuli per 10 sere
È grave?
Devo far fare qualcosa al mio partner?

Nel mentre posso avere rapporti?

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 40 2
L'esito del Pap test che ha ricevuto è generalmente rassicurante, ma contiene alcune informazioni importanti che vale la pena approfondire.
Interpretazione del Referto
Negativo per lesioni intraepiteliali o malignità: Questo è un buon segno e significa che non sono state rilevate cellule pre-cancerose o cancerose nel tuo Pap test.
Infiammazione (comprende riparazione tipica): Indica la presenza di infiammazione nel tessuto cervicale, che può essere causata da diverse condizioni, tra cui infezioni, irritazioni o altre cause non gravi.
Paracheratosi: Questa è una condizione in cui le cellule superficiali della pelle (o delle mucose) diventano più cheratinizzate del normale. Può essere un segno di infiammazione o irritazione cronica.
Trattamento Prescritto
Tiagin Fast Ovuli: Questo trattamento è spesso utilizzato per gestire l'infiammazione e favorire la guarigione della mucosa vaginale e cervicale.
Preoccupazioni e Azioni per il Partner
Gravità della Situazione: La presenza di infiammazione e paracheratosi non è considerata grave, ma è importante seguire la terapia prescritta per ridurre l'infiammazione e prevenire eventuali complicazioni.
Azioni per il Partner: Non è generalmente necessario che il partner segua un trattamento specifico, a meno che non vi sia una diagnosi di un'infezione sessualmente trasmissibile (IST). Tuttavia, è sempre una buona idea che entrambi i partner si sottopongano a controlli regolari per la salute sessuale.
Rapporti Sessuali Durante la Terapia
Consigli: Durante il trattamento con gli ovuli, è consigliabile evitare rapporti sessuali per permettere al farmaco di agire efficacemente e per evitare ulteriori irritazioni. Inoltre, alcuni ovuli possono ridurre l'efficacia dei preservativi e dei diaframmi, quindi è meglio evitare l'uso di questi metodi contraccettivi durante il trattamento.
Raccomandazioni
Seguire la Terapia: Completare il ciclo di trattamento con Tiagin Fast ovuli come prescritto dalla ginecologa.
Continuare a fare controlli regolari per monitorare la salute cervicale e vaginale.

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana