Il sanguinanto post rapporto può essere dovuto a l-sil e/o positività a hpv ?

Salve a tutti, dopo il pap test mi è stato riscontrato un L-SIL, confermato poi la positività da test HPV.
(Sto attendendo la colposcopia da fare a settembre)

Durante i rapporti succede che ci siano delle perdite di sangue, a volte rosee e a volte più scure, a volte presenti e a volte no.
(Le perdite succedono solo ed esclusivamente durante i rapporti, può essere un caso ma sono più frequenti all’’avvicinarsi del periodo di ciclo mestruale 5/6 giorni prima)

Volevo sapere se queste perdite fossero associate alle lesione L-sil che mi è stata riscontrata e se fosse una normale prassi la loro presenza, eventualmente vorrei sapere un parere, le precauzioni da prendere, se dovessi interrompere l’attività sessuale vorrei essere più tranquilla su questo aspetto o magari prendere le giuste precauzioni/attenzioni

Ringrazio di cuore,
Saluti.
[#1]
Dr. Sandro Petrilli Ginecologo 26 1
L e perdite di sangue post coitali possono essere dovute alla presenza di ectropion (una specie di "sbucciatura") del collo dell'utero e non direttamente collegate alla presenza dell'LSIL. E' più facile il contrario, e cioè che in caso di positività all'HPV la zona sede di ectropion è una zona più fragile perchè e pertanto e più facile l'evoluzione verso lesioni di vario grado. Il collega che eseguirà la colposcopia saprà dargli maggiori spiegazioni e consigli
Saluti

Dott. Sandro Petrilli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Riceve a: Montarioso (Siena Nord), via s. pertini 7, 0577-594658
San Rocco a Pilli, piazza peruzzi, 0577-348077
Rapolano Terme, via P. Nenni, 0577-725295
Monte San Savino, via A. Ficai 6, 0575-3314974152
cell. 3470335114

Dr. Sandro Petrilli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Medicina Della Riproduzione
Via S. Pertini n. 7
53035 Monteriggioni (Siena Nord) t