Sospetto salpingite bilaterale

salve ho 32 anni dopo quasi due anni di ricerca per una gravidanza ho effettuato vari esami ormonali e anche un isterosalpingografia ecco la diagnosi poco chiara vorrei un consiglio da voi dato che il mio ginecologo mi ha detto di farmi un isteroscopia ma tra due mesi ed io ho paura che peggiori il tutto sono disperata ed ho tanta paura.
Vorrei un consiglio grazie
Quesito diagnostico
SALPINGITE
Referto:
Esame eseguito dopo somministrazione di mdc iodato, previo posizionamento di catetere a palloncino.

Lo studio ha documentato dilatazione di entrambe le salpingi, con salpinge di sinistra convoluta e di maggior calibro, nel cui interno ristagna il mezzo di contrasto anche in fasi contrastografiche molto tardive.
Si è documentato, inoltre, uno spandimento in sede pelvica di mezzo di contrasto che si è raccolto prevalentemente a destra persistendo per oltre 1 ora,
associato ad enhancement intravasale loco-regionale.

La distribuzione abbondantee persistente di mdc in peritoneo e l'aspetto alquanto irregolare delle tube non hanno consentito di verificare quale delle due tube, o entrambe, siano pervie.

Si rende indispensabile una isteroscopia con il sospetto di sactosalpingite bilaterale, con flogosi
prevalente a sinistra.

Utero laterodeviato a destra.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59 79
Gent. Sig., il referto dell’ esame da lei effettuato fa pensare ad un processo flogistico di vecchia data, o ad una endometriosi. Una tuba sembra alterata in modo grave. Anche l’ altra potrebbe avere dei problemi. La patologia tubarica può causare infertilità’ e, se la tuba è pervia, ma danneggiata, aumento del rischio di gravidanza extra uterina. Per completare la diagnosi bisognerebbe effettuare altri esami, oltre all’ Isteroscopia potrebbe essere utile anche una laparoscopia. Non si scoraggi, nella peggiore delle ipotesi, oggi è possibile ottenere una gravidanza con la fecondazione in vitro anche se le tube sono compromesse. Basta rivolgersi ad un centro di procreazione assistita. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
Utente
la ringrazio dottoressa per la sua risposata tempestiva è molto chiara , mi consiglia questi esami subito ? perché ho timore che passando del tempo peggiori tutto non ho avuto sintomi solo vari tamponi positivi con vari batteri ma curati ora sono negativa, se mi consiglia di procedere subito? mi auguro che tutto vada bene grazie di cuore
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59 79
Gent. Sig., certamente anticipare l’ iter diagnostico e’ sempre utile, se non altro ai fini psicologici. In assenza di sintomi, la sua sembra però’ una patologia di vecchia data, con danno permanente. Tanti auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
Utente
la ringrazio di cuore saluti