Hpv test e pap test positivi

Buonasera, sono risultata positiva al hpv test genotipo 59.

I risultati del pap test sono i seguenti:
Orletto di trasformazione normale
Incompleta
Repertorio citologico microscopico
Si osservano: cellule pavimentose; cellule endocervicali+ cellule metaplastiche + granulociti neutrofili++ istiociti++emazie bacillus vaginali + flora batterica mista+ citopatico di verosimile origine virale da hpv.

Sistema bethesda
COILOCITOSI
NON FLOGOSI IN ATTO

Mi è stato detto di non essere preoccupata e di ripetere tutto fra 1 anno.

Ma dovrei effettuare una colposcopia secondo voi?
Quanto è grave la coilocitosila terapia proposta è con crema pavigin.
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 40 2
Il risultato del test HPV e del Pap test può non essere del tutto normale, ma è importante affrontare la situazione con calma e seguire le raccomandazioni mediche appropriate. Ecco un'analisi dettagliata del tuo risultato e alcune raccomandazioni:

Risultati del Test
HPV Test: Positiva al genotipo 59 dell'HPV.
Genotipo 59: È un tipo di HPV ad alto rischio, associato a un aumento del rischio di sviluppare lesioni pretumorali cervicali, anche se non è tra i più comuni come i tipi 16 e 18.
Pap Test:
Orletto di trasformazione normale e incompleta: Questo si riferisce alla zona della cervice dove le cellule normali si trasformano in cellule più specializzate.
Reperto citologico microscopico: Indica che sono state osservate varie tipologie di cellule, inclusi granulociti neutrofili, istiociti, emazie, bacilli vaginali e flora batterica mista. La presenza di coilocitosi suggerisce alterazioni cellulari associate all'HPV.
Sistema Bethesda: Identifica coilocitosi.
Coilocitosi: E' un segno citologico di infezione da HPV. Queste cellule hanno caratteristiche distintive che suggeriscono che l'HPV sta causando alterazioni nelle cellule cervicali. La coilocitosi può essere associata a lesioni del collo dell'utero.
Raccomandazioni
Ripetere il Test tra 1 Anno: Questo è spesso consigliato quando le alterazioni sono lievi o moderate e si prevede che possano risolversi spontaneamente. Tuttavia, dato che hai un genotipo ad alto rischio e coilocitosi, è comprensibile avere preoccupazioni aggiuntive.

Colposcopia: È una procedura diagnostica che consente una visualizzazione più dettagliata della cervice utilizzando un colposcopio. Può essere utile per valutare meglio le alterazioni cellulari e prendere campioni di tessuto (biopsie) se necessario.
Dato il Suo risultato di HPV ad alto rischio e la presenza di coilocitosi, una colposcopia può essere una misura prudente per escludere o identificare lesioni precancerose o cancerose in una fase iniziale.

Conclusione
In linea di massima è corretto quanto consigliato dal suo ginecologo.
Tuttavia considererei la possibilità di effettuare una colposcopia, specialmente se si desidera una valutazione più approfondita e immediata delle alterazioni cellulari. Tutto questo non è chiaramente suggerito dagli algoritmi diagnostici delle società scientifiche, ma risponde alla richiesta di approfondimento della paziente e al rischio che la lettura del pap test possa, come talvolta accade, non essere perfettamente in linea con la situazione reale.

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana