Papilloma virus

Buonasera, scrivo in quanto due anni fa sono risultata positiva al papilloma virus.
Il primo campanello di allarme è stato il Pap test in quando ha rilevato la presenza del virus.
Ho eseguito poi il tampone per ricerca HPV e la colposcopia e sono risultata positiva al virus L-Sil di basso grado.
Non ho presenza di condilomi ne di verruche esterne.
Non ho sintomi.
Ho effettuato tre dosi di vaccino e ho fatto una cura di integratore Fattore M + Colpofix gel vaginale per più di un anno.
Ho ripetuto il Pap test in aprile 2024 e risulta negativo per lesioni di malignità mentre in Luglio 2024 il tampone HPV risulta ancora positivo con i ceppi modificati.
Solo uno di alto rischio, cioè il 18 che prima non era presente.
Oggi, vi chiedevo, in che modo posso fare alzare le difese immunitarie?
Devo prendere altre vitamine specifiche o altri integratori?
Devo continuare ad effettuare la cura con lo spray interno?
Il mio partner può essere contagiato?
Posso avere una gravidanza?
Inoltre vorrei sapere se è vero che il virus scompare automaticamente entro due anni e visto che io ancora ne sono affetta devo preoccuparmi che non scomparirà ma che si possa trasformare in cancro?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 40 2
Puo' trovare una risposta esaustiva su molti siti on line (come hpvdieta) anche in merito all'uso di potenziatori del sistema immunitario e modifiche del microbiota vaginale.
Entrambe queste cose sono molto importanti per combattere il virus, nonostante quel che si possa pensare l'uso di integratori e modificatori del microbiota vaginale hanno una efficacia molto grande per questo problema che ormai assilla e preoccupa molte donne.
Cordiali saluti e auguri per tutto

Dr Mauro Presti
Socio International Papilloma Virus Society

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana