Posso bere alcol durante i 7 giorni in cui non prendo la pillola?

Buongiorno dottore/dottoressa
Volevo chiedere un’informazione, io durante la pausa di 7 giorni dalla presa della pillola, il cui dovrebbe arrivarmi la mestruazione, dopo i 21 giorni che la prendo, posso bere alcolici o causa qualcosa al mio corpo o per esempio il non funzionamento della pillola?

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59 79
Gent. Sig., non esiste nessuna controindicazione a bere alcoolici durante l’ assunzione della pillola. L’ alcool deve essere comunque assunto con moderazione, poiché ha un effetto tossico sull’ organismo, in particolare sul fegato, che è l’ organo che metabolizza la pillola. Questa regola vale anche indipendentemente dall’ uso o meno di ormoni, per il rispetto della salute in generale. Le ricordo che la donna, rispetto all’ uomo, ha una ridotta tolleranza all’ alcool e quindi non dovrebbe bere più dell’ equivalente di un bicchiere di vino al giorno. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli