Pillola dopo astensione di qualche giorno

Salve, assumo la pillola effimia da tanto tempo.
Ultimamente le mestruazioni fanno un pò come vogliono, a volte arrivano in anticipo di 2-3 giorni, altre in ritardo anche di una settimana.
Un mese fa ho avuto l'ultima mestruazione, a termine ho iniziato il nuovo blister di effimia.
Circa a metà confezione sono tornate le mestruazioni e io, forse sbagliando ho interrotto la pillola e reiniziato una nuova confezione una volta terminato il ciclo anomalo.
Adesso è ritornato il ciclo e l'ho di nuovo interrotta.
Quando terminerà anche questo ciclo posso riprendere normalmente l'assunzione?
L'efficacia può essere minore?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59 79
Gent. Sig., la pillola va assunta regolarmente, nel suo caso 21 giorni si e 21 giorni no, non sono ammesse variazioni sul tema. La cosa migliore da fare, a questo punto, per non rischiare perdita di efficacia contraccettiva, e’ cominciarla dal primo giorno del ciclo mestruale, così è sicura da subito. Non si preoccupi di lievi perdite ematiche saltuarie, o spotting, dipendono dal basso dosaggio delle pillole che si usano oggi. Se però le perdite fossero abbondanti o persistenti, meglio rivolgersi al proprio ginecologo/a per una visita volta a escludere patologie di natura organica o, in loro assenza, a cambiare contraccettivo. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli