Spotting con assunzione regolare pillola estinette (dopo tre anni di assunzione di questa pillola)

Salve!
Da più di tre anni assumo la pillola Estinette.

Negli ultimi quattro mesi tuttavia, riscontro spotting attorno al 8-10 giorno.

Questo mese per esempio l'assunzione è stata super regolare, no episodi di diarrea o vomito, non è un periodo stressante per me anzi, blister iniziato il 18 luglio e spotting iniziato il giorno 26 e ce l'ho ancora! Sono macchie, quindi mai abbondante ed ogni volta che mi pulisco c'è sangue.

Dato che la prendo da moltissimo tempo quali possono essere le cause?

Soprattutto ho avuto sino ad adesso rapporti sessuali non protetti, sono coperta comunque a livello contraccettivo?

Grazie!
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59 79
Gent. Sig., se la pillola è stata assunta regolarmente il rischio di una gravidanza indesiderata è praticamente nullo. Lo spotting potrebbe dipendere dal fatto che Estinette è una pillola a basso dosaggio e quindi, dopo qualche anno, manda in atrofia l'endometrio, che pertanto sanguina più facilmente, fenomeno reversibile cambiando pillola. Le consiglio tuttavia di sottoporsi ad una visita ginecologica per escludere altre cause ( polipi, flogosi, lesioni della cervice uterina, ecc.).

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
Utente
Grazie mille dottoressa per la celere risposta!

Ho già prenotato per i prossimi giorni una visita ginecologica, tuttavia mi chiedevo se ho spotting, si può proseguire comunque con la visita?

Infine ultima domanda, quale pillola consiglierebbe in alternativa ad Estinette? E soprattutto consiglierebbe una a maggiore dosaggio o semplicemente basta che sia diversa?
Io ho assunto Loette, Gracial( per ovaio policistico) in passato.

Grazie mille ancora!
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59 79
Gent. Sig., la visita può essere fatta anche con lo spotting, anzi, è quello il motivo per cui è necessaria. Per quanto riguarda il tipo di pillola, la scelta non può prescindere da una attenta valutazione al momento, appunto, della visita. Cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli