Papilloma virus e condilomi

Buongiorno, davanti a tanta confusione che mi trovo ad affrontare, scrivo per chiedere gentilmente delle informazioni.

Ho scoperto qualche mese fa, a causa dell'insorgenza di alcuni condilomi principalmente nella zona perineale, di essere positiva al papilloma virus (ho eseguito pap test e test hpv).

Da quel momento mi sono sorte delle domande che, purtroppo, nessun medico ha saputo chiarire.

Tra qualche mese ho l'operazione volta a rimuovere questi condilomi, ma fino ad allora (non avendo un partner fisso ma avendo però conosciuto una persona) devo astenermi dall'attività sessuale?

Quando i condilomi saranno rimossi, sarò comunque contagiosa?

Esiste un momento in cui non c'è il rischio di trasmettere il virus?

So che in quanto "virus" sarà per sempre all'interno del mio DNA, ma l'infezione può essere "inibita"?

Vi ringrazio moltissimo, e spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 40 2
Buongiorno,
Capisco la confusione e le preoccupazioni riguardo alla Sua situazione con il papillomavirus umano (HPV). Vediamo le Sue domande:
1. Attività Sessuale Prima dell'Operazione
Astinenza Sessuale: È generalmente consigliato evitare l'attività sessuale se si hanno condilomi visibili, poiché sono un segno di un'infezione attiva e aumentano il rischio di trasmissione del virus. Anche con l'uso del preservativo, il rischio di trasmissione non è completamente eliminato, poiché il virus può essere presente anche sulla pelle circostante che non è coperta dal preservativo.
2. Contagiosità Dopo la Rimozione dei Condilomi
Dopo la Rimozione: Anche dopo la rimozione dei condilomi, il virus può rimanere presente nelle cellule della pelle e delle mucose. Non è possibile determinare con certezza se e quando il virus sarà completamente eliminato dal corpo.
Rischio di Trasmissione: Dopo la rimozione, il rischio di trasmissione potrebbe diminuire, ma non è completamente eliminato.
3. Momento Senza Rischio di Trasmissione
Rischio di Trasmissione: Il rischio di trasmissione è maggiore quando ci sono lesioni visibili. Tuttavia, il virus può essere trasmesso anche quando non ci sono sintomi visibili, poiché può rimanere in forma latente nella pelle.
Sistema Immunitario: Il sistema immunitario può controllare e ridurre la carica virale nel tempo, ma non esiste un momento preciso in cui si può dire con certezza che non vi sia più rischio di trasmissione.
Raccomandazioni Generali. Cosa posso fare?
1. Vaccinazione: Se non è già stata vaccinata, valuti l'opportunità di fare il vaccino contro l'HPV, che può aumentare la risposta immunitaria e proteggere contro ulteriori infezioni da altri tipi di HPV.
2. Monitoraggio Regolare: Continui a fare controlli regolari con pap test ed eventuale ripetizione test HPV, a seconda della situazione clinica.
3. Comunicazione con il Partner: È importante discutere apertamente con il partner riguardo l'HPV e le precauzioni da prendere. L'uso del preservativo può ridurre, ma non eliminare completamente, il rischio di trasmissione.
4. Trova sul sito hpvdieta.it tutte le indicazioni relative alla lotta all'HPV con metodi scientificamente provati ma non sempre noti a tutti gli specialisti. Ovvero:
- Modifiche al Microbiota vaginale
- Uso dell'AHCC come terapia
- Stimolatori della risposta immunitaria
- Dieta ideale per combatterlo anche con lo stile alimentare
Cordiali saluti e auguri per tutto

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana

[#2]
Utente
Innanzitutto la ringrazio moltissimo per la risposta.
Mi scuso per la ripetitività di alcune domande, ma vorrei essere più sicura possibile sia per quel che mi riguarda, sia per quanto riguarda la tutela dei miei eventuali partner.

in seguito alla rimozione dei condilomi sarò quindi comunque contagiosa?

una volta rimossi, potrò tornare ad avere una vita sessuale attiva? (con l'uso del preservativo, non essendoci lesioni visibili, elimino la possibilità di contagio?)

o devo invece aspettare un tempo indefinito fino a che (se capiterà) il test HPV risulterà negativo?

Sono preoccupata riguardo la gestione della sfera sessuale perché ho paura di non poter tornare a vivermi liberamente la mia sessualità.

La ringrazio anticipatamente