Ho tolto la spirale ma il ciclo non arriva

Salve dottore,
A marzo ho effettuato una IVG chirurgica che mi ha provocato perdite fino al 16 giugno quando poi ho avuto il ciclo, il 18 giugno ho messo la spirale in rame (consigliata per via della mutazione del gene mhtfr), da allora perdite continue per 20 giorni che aumentavano di giorno in giorno perciò il ginecologo mi consiglia di togliere la spirale ed effettivamente dice che il mio corpo la stava espellendo da solo in quanto questa era già nel collo dell'utero.
Stando al ciclo del 16 giugno avrei dovuto averlo nuovamente il 12 luglio solo che nel frattempo ho avuto 20 giorni di perdite continue quindi non so se far fede a queste date (il mio ciclo è sempre stato puntualissimo).
Dal 4 luglio che ho rimosso la spirale del ciclo ancora neanche l ombra, é normale?
Ho forti dolori mestruali ma niente ciclo, abbiamo avuto pochi rapporti e anche protetti ma ho davvero paura di poter essere rimasta incinta nuovamente.
Cosa mi consiglia?
É normale che il ciclo tardi a tornare?
Questa spirale l ho tenuta praticamente 20 giorni circa e mi ha provocato solo dolori e perdite, mai avuto rapporti non protetti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Probabilmente la revisione strumentale ( raschiamento) della cavità uterina post IVG è stata energica e quindi la crescita endometriale è lenta per prepararsi alla mestruazione.
Avrei inserito uno IUS ( sistema intrauterino ) invece della spirale (IUD)al rame
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI