Consulto ginecologico

Buongiorno, io ho fatto una visita ginecologica il 18 luglio e mi prescritto nuovamente la pillola Yaz dopo averla sospesa per 5 anni dove ho avuto due gravidanze.

Ora ho un piccolo problema : il mio ciclo da quando l’ho sospesa non è mai stato regolare e questo mese sarebbero dovute arrivarmi il 26 luglio ma ancora non mi sono arrivate e quindi ancora non ho iniziato la pillola ma io tra 14 giorni parto per il mare e non vorrei che questo ritardo continuasse e quindi partire con il ciclo.
Mi chiedevo se per caso potevo iniziarla prima dell’arrivo del ciclo così da essere sicura di non averle quando sono al mare.
Io parto il 13 agosto.

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
In questo modo non è garantita la sicurezza contraccettiva della pillola, in quanto non si ha certezza del blocco dell'ovulazione (effetto contraccettivo ) .
E' importante comunque escludere una gravidanza se ha avuto rapporti sessuali non protetti .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Ho sempre avuto rapporti protetti tranne quando ho cercato i miei due figli . Quindi a parte la non certezza della copertura contraccettiva potrei iniziarla prima dell’arrivo del ciclo mestruale? Così facendo escludo la possibilità che mi arrivi il ciclo fino a quando non assumerò le pillole bianche giusto? Grazie mille per la sua gentile e tempestiva risposta