Pillola e spotting

Buongiorno
Vorrei porvi un quesito.
Sto assumendo la pillola harmonet da gennaio (assumo la pillola già da qualche anno, prima prendevo loette e ora harmonet).
Vi scrivo perché é da 5 giorni che ho perdite marroncine che mi sono iniziate subito dopo un rapporto e non capisco a cosa possano essere legate.
O meglio in questo periodo sto perdendo un po’ di peso (2kg circa) mangio molto meno per il caldo, non so se questo possa influire.
Inoltre sono un po’ stressata per gli esami universitari e la partenza del mio ragazzo, può c’entrare anche questo?

Un’altra cosa che mi viene in mente é il fatto che magari non é stata assorbita la pillola l’ho sempre presa regolarmente, magari non sempre alla stessa ora, però l’unica cosa é che sono andata una giornata al mare e avevo il blister nel portafoglio dentro lo zaino praticamente sotto il sole.
Ho letto che lo spotting può essere anche dato dal fumo, ma fumo da anni.

Secondo voi cosa può essere?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59 79
Gent. Sig., come sta scritto sul foglietto illustrativo, la pillola dovrebbe essere conservata a temperatura non superiore a 25 gradi, perchè non perda di efficacia, inoltre dovrebbe essere assunta con regolarità, possibilmente alla stessa ora. I fattori psicologici non sono significativi, perchè il sistema ipotalamo-ipofisario, che controlla il ciclo, quando si assume la pillola è inibito dalla stessa. Per sua sicurezza, butti il blister che sta utilizzando e ne compri uno nuovo, assumendo regolarmente le pillole che le mancano da quest'ultimo. Se non dovesse verificarsi l'emorragia da sospensione nei tempi stabiliti, faccia per scrupolo un test di gravidanza, anche se questa possibilità è piuttosto remota. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
Utente
Quindi le perdite da spotting possono essere dovute dal fatto che la pillola non é stata assorbita e ha perso l’effetto contraccettivo?