Camera vuota

buongiorno, ultimo ciclo 12/05 (ciclo irregolare) test con esito positivo 28/06 esami buoni, beta anche prima visita 09/07, l'ostetrica dice che è piccolo ma si vede, 29/07 visita con esito camera vuota, facendo due calcolo indica anche il periodo di concepimento (sbagliato al 100%).

ora mi ha fatto ripetere le beta a distanza di due giorni la prima 35910 la seconda devo ancora farla, dal foglio della visita c'è scritto 8 sett.
1.
anche se secondo i miei calcoli è meno.

ora la mia ansia mi fa impazzire, e ho due domande.

- che sia ancora piccolo (anche se la ginecologa parla gia di effettuare aborto)
- io ho fatto una visita il 4/06 è possibile che se fossi stata incinta non si sarebbe visto nulla?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59 79
Gent. Sig., capita spesso che non vi sia corrispondenza tra la data dell'ultima mestruazione e la reale epoca gestazionale, perchè l'ovulazione non si verifica sempre al quattordicesimo giorno del ciclo, ma può variare di giorni o settimane, specialmente in chi ha cicli iregolari. La conseguenza di ciò è che capita sovente che alla prima visita non si veda niente e che bisogni ripetere ulteriori accertamenti. Le beta raddoppiano normalmente ogni 2-3 giorni, se la gravidanza è evolutiva. L'ecografia, quando le beta raggiungono il valore di 1000, consente di vedere la camera gestazionale e poi, di settimana in settimana, l'embrione sempre più sviluppato, secondo dei patterns ecografici caratteristici. Io dico sempre alle mie pazienti di non scoraggiarsi se all'inizio non si vede niente, nella maggior parte dei casi basta solo aspettare! L'unica conseguenza sarà che, una volta datata esattamente la gravidanza, la data presunta del parto verrà posticipata rispetto al calcolo fatto in base alla mestruazione. La possibilità di un aborto, soprattutto nei primi 3 mesi, non si può mai escludere, riguarda circa il 15% delle gravidanze. più bassa nelle giovani, più alta d sopra i 35 anni, tuttavia, non appena si vede l'embrione col battito è davvero minima. Un cordiale saluto e tanti auguri!

Dr. Lucia Vecoli