Vorrei un parere di una colposcopia

Ho effettuato pap test positivo lsil hpv positivo 33 e 31, colposcopia visibile endocervicale, epitelio trofico, captazione disomogenea, anormale dentro zona di trasformazione, anormale g2 epitelio bianco ispessito, in attesa istologico.

Mi diceva la dottoressa che l ispessimento può essere dato da una infiammazione cronica perché durante la visita ha visto una bella infiammazione e dovrò fare un tampone vaginale ma dalla colposcopia è grave?
Dalle biopsie può uscire un carcinoma?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Il risultato del PAP test L-SIL (lesione intraepiteliale di BASSO GRADO) è rassicurante ,infatti nelle linee guida è riportato che la L-SIL potrebbe regredire SPONTANEAMENTE e soltanto in caso di recidiva della LSIL si potrebbe pensare ad una vaccinazione con Gardasil 9 ( se non è stata eseguita in precedenza) .
Assolutamente non deve pensare ad un carcinoma , e non mi spiego il motivo della BIOPSIA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Il pap test l'ho fatto ad aprile, era lsil ,nel 2020 feci già un pap test positivo per Ascuas ma nn ho fatto mai nulla nel 2022 pap test negativo dopo due anni cioè ad aprile positivo lsil, fatta colposcopia e il referto è ciò che le ho scritto in precedenza, dal referto che hanno fatto colposcopico secondo lei è superficiale come lesione come dicono? Un g2 è preoccupante? E le biopsie le hanno fatte credo per vedere il grado del cin nn so, possibile hanno visto qualcosa di diverso dal pap test cioè di più grave?
[#3]
Utente
E un altra domanda come è possibile che farro hpv privato solo il 33 è uscito ,con la ASL a distanza di un mese anche il 31?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Non ho la possibilità di valutare l'esame colposcopico , la interpretazione è molto soggettiva , la tipizzazione dell' HPV (hpv test ) è legata alla sensibilità del test.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#5]
Utente
_____________________________________________________________
Notizie Cliniche
UM: 16/07/2024.
L-SIL.
A. Epitelio bianco, ispessito, mosaico irregolare, puntato regolare, non captante Lugol.
B. Epitelio bianco ispessito.
Materiale inviato
A. Biopsia II settore h 2
B. Biopsia portio h 9

Descrizione macroscopica
Materiale scarsissimo; si tenta inclusione dopo filtrazione su garza.
Un frammento orientato, di mm 3.
Prelievi:
A. Biopsia II settore h 2
1: N.1
B. Biopsia portio h 9
1: N.1
DIAGNOSI
A, B
A. Materiale insufficiente per la formulazione della diagnosi.
Sono state effettuate multiple sezioni istologiche a diversi livelli microtomici (allestiti tre vetrini E-E).
B. Reperto compatibile con L-SIL (atipia coilocitica e CINI/displasia lieve dell'epitelio esocervicale) e
focale H-SIL (CIN2);
cervicite cronica metaplastica (metaplasia squamosa) riacutizzata.
Sono state effettuate multiple sezioni istologiche a diversi livelli microtomici (allestiti tre vetrini E-E)
e le indagini immunoistochimiche Ki67-Mib1 e p16 (+).
N.B.: in considerazione della terminologia specialistica delle diagnosi anatomo-patologiche, della
necessaria correlazione anatomo-clinica e della possibilità di dover completare l'iter diagnostico-
terapeutico o di programmare un follow-up, si raccomanda di far visionare il referto al Medico che
ha effettuato il prelievo o ad un Medico della medesima specializzazione o al proprio Medico di
Medicina Generale.
Snomed: T-83200000, M-6701600A, M-67090000
Dove nn è stata possibile una diagnosi, sarà il caso di rifarla? Tante volte li ci fosse altro o no? Cmq hanno detto controllo a un anno con hpv test io farei una bruciatura privatamente senza attesa che ne pensate? O la conizzazione?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Mi dispiace ripetermi , per poter esprimere un parere personale , avrei bisogno di una valutazione personale ( impossibile per la distanza ) e per questo motivo potrei dare indicazioni errate.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#7]
Utente
Salve ultima domanda possibile che ho preso hpv dal compagno con cui siamo stati insieme da maggio 2023 a ottobre 2023 e che ad Aprile 2024 già ha fatto una lesione cin2? Lui pure aveva fatto subito hpv ma aveva il 16 71 e un altro e io il 33 e 31? Nn sono gli stessi possibile nn c'è li siamo trasmessi?