Flusso mestruale continuo - slinda

Ho 42 anni, mai avuto gravidanze e dal 2019 ho 4 fibromi uterini tra i 1.5 e 2.4 cm.

Il mio ciclo mestruale è sempre stato di 25 giorni, molto intenso ma con i fibromi lo è diventato di più (2 giorni emorragico e 2 giorni normale).
Considerata la mia anemia (prendo Ferrograd spesso dall'età di 16 anni), sotto prescrizione ginecologica dal 2022, ho iniziato a prendere il Primolut nor per 10 giorni dal 16esimo giorno di ciclo, per allungare il ciclo a 28 giorni.

Poichè l'effetto collaterale che mi dava era quello di un flusso doloroso (non avevo dolori prima) da Gennaio ho iniziato a prendere Primolut nor un mese si ed uno no.
Ad Aprile non sono riuscita ad arrivare al 16esimo giorno per prendere il Primolut, perchè la mestruazione ha anticipato due volte e il risultato è stato: mestruazioni tre volte in un mese.

Non so se questo sbalzo è stato dato dal mio alternare il Primolut.

Ad ogni modo mi è stata prescritta la Pillola Slinda per provare a dare sollievo dalle mestruazioni e riposo alle ovaie.

Ho iniziato il blister il 20 Giugno.
Per 19 giorni tutto ok, nessuno spotting e a parte ritenzione idrica e seno teso stavo bene.
Il 19esimo giorno di pillola (8 Luglio) è arrivata una mestruazione abbondantissima per almeno 7 giorni (circa 200 ml di sangue totali) e proseguita con circa perdite di 60 ml al giorno fino ad oggi (26 Luglio) e credo che continuerà.
Totale: 18 giorni di mestruazione.
(Saltando le pillole verdi, ho iniziato il secondo blister).

Il mio ginecologo in questo lasso di tempo continua a dirmi che è normale e che per il primo mese può succedere.
Oggi mi ha detto invece che per i primi 2 mesi può succedere.
Io comunque ho dei sintomi di anemia molto intensi: debolezza, apatia, depressione, fatica e quando ho molto da fare addirittura disperazione.

Quello che ho notato è che i 60 ml di sangue al giorno li perdo concentrati tutti la mattina prima di prendere la pillola (che assumo alle 14:30).
Dopo averla assunta il flusso si calma e ho solo spotting, fino alle prime ore del giorno.

Io non posso stare in queste condizioni per 2 mesi.
Finirei al pronto soccorso.
Mi sapete dire se perdere tutto questo sangue sia davvero "normale"?
So che altre donne hanno questo problema ma il mio ginecologo non dovrebbe preoccuparsi per la mia anemia?
A volte mi sembra di essere una cavia!
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno
in prima stanza va valutato se miomi sono intramurali/sottomucosi, poi andrebbe eseguito Isteroscopia
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/430-isteroscopia-diagnostica-ambulatoriale.html
poi va valutato eventuale miomectomia isteroscopica, IUD medicato, terapia con nuovi farmaci "Ormoni liberatori delle anti-gonadotropine"
cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno