Mutazione mthfr a1298c e pluriabortività

Buongiorno, a mia figlia è stata diagnosticata la mutazione mthfr a2298c in eterozigote e volevo sapere se può essere collegata a pluriabortività visto che ha già avuto 4 aborti spontanei.

È già un anno che giriamo di ginecologo in ginecologo ma nessuno ancora ha saputo darci una risposta.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Mauro Presti Ginecologo, Oncologo, Dietologo 39 2
Vediamo schematicamente la situazione:
La MTHFR è un enzima che svolge un ruolo cruciale nel metabolismo dell'omocisteina, un aminoacido dosabile nel sangue. Le mutazioni del gene MTHFR possono portare a livelli elevati di omocisteina, un fattore di rischio per diverse condizioni mediche, tra cui problemi cardiovascolari e complicanze durante la gravidanza.

Mutazione MTHFR A1298C
Eterozigote: Significa che la persona ha una copia normale e una copia mutata del gene MTHFR.
Effetti: La mutazione A1298C eterozigote generalmente ha un impatto minore sull'attività dell'enzima rispetto alla mutazione C677T. Tuttavia, può ancora influenzare il metabolismo dell'omocisteina.
Pluriabortività e Mutazione MTHFR
La pluriabortività, o abortività ripetuta, può essere causata da una varietà di fattori genetici, immunologici, anatomici e ambientali. La mutazione MTHFR A1298C eterozigote può essere associata alla pluriabortività, ma non è considerata una causa principale. Alcuni punti da considerare:

Omocisteina: Livelli elevati di omocisteina possono essere associati a un rischio aumentato di complicanze in gravidanza, inclusa la pluriabortività. Tuttavia, la mutazione A1298C eterozigote di solito non causa un aumento significativo dei livelli di omocisteina da sola.
Fattori Multipli: La presenza di altre mutazioni genetiche, condizioni mediche o fattori di rischio ambientali può interagire con la mutazione MTHFR, aumentando il rischio complessivo di abortività.
Screening e Trattamento: Per le donne con abortività ripetuta e una mutazione MTHFR, può essere utile monitorare i livelli di omocisteina e considerare l'uso di integratori di folati, vitamina B6 e vitamina B12, che possono aiutare a normalizzare i livelli di omocisteina.
Studi e Prove Scientifiche
Gli studi sulla relazione tra la mutazione MTHFR A1298C e la pluriabortività sono inconclusivi. Alcuni studi suggeriscono una possibile associazione, mentre altri non trovano una correlazione significativa.
Consigli per le Pazienti
Test dei Livelli di Omocisteina: Se i livelli di omocisteina sono elevati, il medico potrebbe raccomandare modifiche nella dieta o integratori specifici.
Approccio Multidisciplinare: La valutazione di altre possibili cause di abortività ripetuta, inclusi fattori immunologici, anatomici e endocrini, è fondamentale per sviluppare un piano di trattamento completo.
Conclusione
La mutazione MTHFR A1298C eterozigote può contribuire alla pluriabortività, ma da sola non è una causa principale. È importante valutare l'intero quadro clinico e considerare una varietà di fattori per determinare il miglior approccio diagnostico e terapeutico.
So che quello che scrivo non è di grandissimo aiuto, ma spero di aver fatto un minimo di chiarezza.
Cordiali saluti

Dr. MAURO PRESTI
Specialista in Ginecologia, Ostetricia ed Oncologia Medica
Master in Nutrizione Umana

[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la tempestiva ed esaudiente risposta. Dovremmo arrivare a fondo per capire, se mai riusciremo ad avere una risposta, la causa di tutti questi aborti consecutivi ( appunto quattro in un anno ).
Grazie ancora.