Disturbi ciclo mestruale

Buongiorno.
Sono una ragazza di 35 anni che, da 10 mesi sta provando a cercare una gravidanza.
3 mesi fa, eseguendo gli esami ormonali, mi é risultata l'insulina leggermente alta e, quindi, il ginecologo mi ha prescritto 1 compressa di Slowmet 500 la sera, dopo cena.
20 giorni fa sono andata a visita ginecologica ed il dottore mi ha fatto vedere che il follicolo si era formato (dimensioni 2. 09 cm) e che da lì a breve avrei ovulato.
Inoltre, ho eseguito pap test (negativo).
Ad oggi, sono a 11 giorni di ritardo del ciclo mestruale.
Ho eseguito un test stamattina (negativo) e da 4 giorni ho iniziato ad avere spotting prima marrone e oggi rosato, ma la mestruazione non cenna ad arrivare. Inoltre, prima della comparsa dello spotting, ho avuto 2 settimane di perdite bianche dense e tuttora ho l'addome molto gonfio.
Di cosa si potrebbe trattare?
Come mi devo comportare?
Può la metformina alterare il ciclo mestruale?
Preciso che ho avuto cicli sempre regolari tra i 25/28 giorni.
Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buonasera le cause possono essere molteplici, ovaie micropolicistico, difetto di fase luteale, disfunzione ormonale ed ecc, può fare dosaggio del progesterone in due cicli per accertarsi dell’ ovulazione, visto l’età non aspetterei molto. Saluti

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore.. Gentilissimo.
Il monitoraggio del progesterone quando dovrebbe avvenire?
Alla fine, la mestruazione é andata avanti così per ben 16 giorni. Non ho avuto un flusso vero e proprio, ma perdite dilazionate. Sono andata nuovamente a visita ed il dottore mi ha detto che non ho cisti, polipi o fibromi e che questa mestruazione ormai era andata così. Purtroppo, non mi ha prescritto il controllo del progesterone ( 3 mesi fa mi ha fatto analizzare solo insulina, prolattina, tsh e glicemia).
[#3]
Utente
Ed in più mi ha prescritto Lutenyl per 14 giorni per sospendere il sanguinamento.