Flussimetria arterie intrauterine e valori aumentati in gravidanza

Salve, sono alla settimana 20+0; questa è la quarta gravidanza dopo tre aborti tardivi (17w - 18w - 20w) a causa di corionamniosite e incontinenza cervicale.

Ho effettuato la morfologica, il bambino cresce bene ma mi hanno trovato dei valori alterati nella flussimetria delle vene intrauterine.

Arteria uterina destra: PI 2, 65 - IR 0, 86 - TAmax 17, 10 cm/s - MD 6, 54 cm/s - S/D 7, 36
Arteria uterina sinistra: PI 1, 84 - IR 0, 78 - TAmax 22, 33 cm/s - MD 9, 20 cm/s - S/D 4, 58
PI medio 2, 25
Mi hanno spiegato che per il momento non devo preoccuparmi, ma è da tenere sotto controllo l’accrescimento fetale.
Visti i precedenti, non mi sento molto tranquilla e dunque vorrei avere un parere su tali valori e se verosimilmente andrò incontro a gestosi o lento accrescimento fetale o se invece c’è qualche possibilità che non accada niente di tutto questo e la gravidanza continui tranquillamente; volevo avere anche qualche parere su cosa eventualmente possa fare finché son in tempo come forma preventiva.

Faccio presente che ho già fatto la curva da carico precoce (negativa) e assumo cardioaspirina.
Grazie a chiunque voglia/possa darmi un parere.
[#1]
Dr. Alessandro Loddo Ginecologo 12
Buonasera. Il suo caso è complesso senza dubbio. In sintesi non c'è correlazione tra la situazione attuale e le cause degli aborti precedenti, a quanto lei dice. Avrebbe avuto indicazione per cerchiaggio cervico-istmico profilattico, con la certezza di tamponi negativi. Il suo sovrappeso non l'aiuta di certo e dovrà monitorare la pressione strettamente e ripetere la curva da carico orale di glucosio a 24 settimane. La cardioaspirina va benissimo nel tentativo di ridurre il rischio di preeclampsia ed IUGR che lei potrebbe avere, vista la flussimetria delle arterie uterine. Cordiali saluti

Dr. Alessandro Loddo

[#2]
Utente
Salve Dottore,
Innanzi tutto la ringrazio per la sua risposta! La curva da carico è già programmata per metà agosto. Vorrei approfittare della sua gentilezza per chiederle una cosa: visti i valori, posso considerare quasi certo il fatto che andrò incontro a IUGR o c’è qualche possibilità che questo non accada? Ad oggi sto monitorando la pressione ed i valori massimi che ho registrato sono di 126/80.
Grazie mille!
[#3]
Dr. Alessandro Loddo Ginecologo 12
Buonasera. Potrebbe anche non andare incontro a preeclampsia o IUGR. La pressione non è bassissima, per cui non è da escludere che possa salire... Ma dati certi non ce ne sono. Saluti

Dr. Alessandro Loddo