Ricerca gravidanza

Buongiorno, con il mio compagno stiamo cercando una gravidanza da 3 anni.
Siamo nel mondo della pma.

Dopo 2 tentativi falliti, ho avuto 2 gravidanze naturali finite in aborto.

Ultimamente il mio compagno ha fatto spermiocoltura dove è risultato positivo ad escherichia coli mentre io dai tamponi vaginali nulla.

Questo batterio si può trasmettere tramite rapporti non protetti?
Potrebbe essere la causa dei mancati attecchimenti e degli aborti?
[#1]
Dr. Sandro Petrilli Ginecologo 26 1
Buongiorno, l'infezione da escherichia è un'infezione di origine intestinale che coinvolge l'apparato riproduttivo maschile (così come quello femminile) non solo per contaminazione per contiguità ma anche per passaggio transmembranoso. E' molto improbabile che da sola l'infezione da escherichia coli possa essere responsabile del mancato attecchimento o degli aborti, considerato anche la negatività del tampone vaginale. Inoltre è importante la carica batterica, in genere con una terapia antibiotica mirata (se necessaria) e con un adeguato ripristino della flora batterica intestinale (con dei probiotici ed una sana alimentazione) il problema si risolve.

Dr. Sandro Petrilli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Medicina Della Riproduzione
Via S. Pertini n. 7
53035 Monteriggioni (Siena Nord) t