Ginecologia

Buonasera.

Sono all’8 settimana di gravidanza.

Oggi dopo aver lavato con l amuchina dei mirtilli, me li sono portati dietro a lavoro e mentre li mangiavo mi sono accorta che c’erano dei piccolissimi vermi bianchi su alcuni di essi.
Ne avevo già mangiati un bel po a quel punto.

Questa cosa può comportare delle conseguenze?
Mi sono preoccupata un po’

Grazie mille
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Salve Signora
in genere questi piccoli vermi della frutta, non appartengono a specie potenzialmente lesive per l'intestino tenue o per il colon umani. Non si tratta, quindi, di parassiti appartenenti a tipologie a rischio come nematodi, ascari ecc.
Basta, quindi, l'acido gastrico per bonificare il tutto.
A titolo cautelativo, assuma dei fermenti lattici ad alta concentrazione (almeno 4 miliardi) per i prossimi giorni (5 - 6 giorni) ed osservi le feci, raccogliendole in un contenitore, per osservare l'eventuale presenza di vermi vivi. In questo caso dovrebbe effettuare un esame parassitologico delle feci.

La gravidanza, però, non corre alcun rischio.

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per il suo prezioso parere e per il suo tempo.
Sto facendo come lei mi ha suggerito.
Approfitto di questo post per chiederle ancora una cosa:
Stamattina ho ritirato i referti delle prime analisi del sangue che si fanno nel primo trimestre. Tutti i valori risultano nella norma, emocromo compreso, ad eccezione della elettroforesi delle emoglobine, la cui lettura dei risultati non mi é molto chiara:
Viene riportato quanto segue:
- Emoglobina A2 : 2,6% (range compreso tra 2 e 3,2)
- Emoglobina Fetale 0,3% ( range normale <1,5%)
- Emoglobine anomale : picco a 3,18 pari al 2,5% da approfondire eseguita con metodica HPLC

Successivamente sotto é riportato:
In elettroforesi capillare si evidenzia un picco in zona Z (D) pari al 2.1 %. NECESSARIO APPROFONDIMENTO DI II LIVELLO.

Specifico che nella mia famiglia non ci sono casi di talassemia, anemia falciforme o altre patologie legate all’emoglobina.

Ho la visita programmata con il consultorio tra 2 settimane, secondo il suo parere devo anticipare la visita per approfondire prima questo aspetto?

La ringrazio molto per tutto.
Una buona giornata