Vaccino pertosse in gravidanza

Buonasera,
Sono in gravidanza, attualmente alla 26+2.Durante la mia visita mensile di oggi dal ginecologo, ho espresso il mio desiderio di ricevere il vaccino contro la pertosse, che viene consigliato a partire dalla 28esima settimana di gravidanza.
Tuttavia, mi è stato categoricamente sconsigliato senza alcuna spiegazione chiara.
Sono consapevole dell'importanza di questo vaccino nel prevenire possibili rischi per il mio bambino, qualora dovesse contrarre la malattia nei primi mesi di vita.
Sono confusa e vorrei capire meglio le ragioni dietro a questo rifiuto.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Mario Arca Ginecologo 192 6
Gentile utente,
giustamente, secondo le linee guida, le è stato consigliato di fare il vaccino trivalente dalla 28 - 32 settimana , così che si formino gli anticorpi, che proteggeranno il bambino dopo la nascita.
Anche altri vaccini sono consigliati in gravidanza, come quello influenzale e anti covid.
Però, se sta bene e non è esposta a eventuali contagi, faccia solo quello trivalente: Pertosse, Difterite e Tetano, che saranno preziosi per il benessere del Nuovo Nato.
Tenga sempre in considerazione, però, i consigli del ginecologo, che la segue e ne richieda le ragioni quando sono discordi dalle linee guida?
Cordiali saluti,
Dr Mario Arca

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia