Afte ricorrenti e prurito vulvare

Gentili dottori
Scrivo in quanto da esattamente due mesi, dopo un raffreddore con dolore fortissimo alla gola e ugola viola e infiammata che si è risolto in una settimana circa, continuano a ripresentarsi afte e infiammazioni in bocca (come brufoli sulla lingua) e in gola, praticamente scompare un disturbo e ne compare un altro subito dopo.

Inoltre, oggi sono andata al mare e mi è venuto un improvviso forte prurito a livello della vulva, precisamente a grandi e piccole labbra, prurito durato qualche minuto e che ha causato gonfiore delle labbra e una piccola escoriazione dopo però appunto un po’ di minuti il prurito è praticamente scomparso, e nel giro di qualche ora anche il gonfiore è praticamente sparito non ho avuto perdite di nessun tipo e nessun altro sintomo
Mi chiedo a questo punto se i continui disturbi a livello orale e questo episodio ai genitali possano essere correlati, magari in seguito a qualche infezione, o se non c’è alcun nesso.

Aggiungo che negli ultimi mesi sono stata molto sotto stress, anche se al momento sono più tranquilla
Sono molto preoccupata e anche un po’ stanca di tutti questi disturbi
Spero possiate aiutarmi
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59 79
Gent. Sig., da ginecologa direi che i sintomi genitali possono essere legati a un fattore irritativo a livello locale. Il caldo, il sudore, la sabbia, gli indumenti stretti in fibra sintetica spesso causano infiammazione temporanea dei genitali esterni, che si risolve facilmente con un bel lavaggio. Per gli altri disturbi, che secondo me non hanno attinenza, consiglio di consultare un otorinolaringoiatra. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
Utente
Gentile dottoressa, la ringrazio molto per la risposta
Ho pensato anch’io non ci fosse correlazione, ma essendo un po’ preoccupata per questi disturbi orali che mi perseguitano ormai da più di due mesi alla presentazione di qualunque altro sintomo la mia mente inizia a correre veloce e immaginare tutte le ipotesi possibili
Farò una visita ORL a breve, per quanto riguarda i disturbi intimi non si sono più ripresentati per ora