Candida asintomatica con tampone positivo si deve curare?

Buongiorno le scrivo in quanto a maggio ho avuto solamente un rossore e per scrupolo mi hanno fatto fare un tampone che poi è risultato:
COLTURALE TAMPONE VAGINALE:
leucociti: rari
lactobacilli: numerosi
Clue cells: assenti
Miceti lievitiformi: presenti
Esame Colturale
Sviluppo di: Numerose colonie di candida Glabrata, flora Saprofita abituale
TAMPONE CERVICALE:
Esito: Numerose colonie di candida Glabrata, flora Saprofita abituale

a seguito e come cura mi hanno dato i fermenti + un ovulo sertadie da mettere subito e un secondo ovulo da mettere alla fine del ciclo successivo.
Il rossore è passato gia' al primo ovulo e al termine della terapia, dopo 14 gg precisi (18/06 ultimo ovulo, 02/07 tampone) ho fatto adesso a luglio un tampone di controllo ed è risultato:
COLTURALE TAMPONE VAGINALE:
leucociti: discreto numero
lactobacilli: numerosi
Clue cells: assenti
Miceti lievitiformi: presenti
Esame Colturale
Sviluppo di: Numerose colonie di candida spp, flora Saprofita abituale
TAMPONE CERVICALE:
Esito: Numerose colonie di candida spp, flora Saprofita abituale, numerosi leucociti

secondo voi ora che dovrei fare, (contando che sono senza sintomi)?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59 79
La Candida è un normale abitante della vagina, in quanto fa parte di quell’ esercito di microorganismi che la abita. I tamponi vaginali in eccesso nei soggetti asintomatici possono quindi essere pericolosi, perché si rischia un’ over diagnosis attribuendo un ruolo patogeno a microbi che in quel momento non devono essere soppressi e rischiando così di favorire la resistenza ai chemioterapici. La vagina non può essere sterile, così come non lo sono ne’ le altre cavità, né la cute. Personalmente credo di più nella prevenzione: uso del condom, dieta ricca di frutta e verdura, niente dolci, niente bibite zuccherate, niente prodotti da forno a base di farina bianca, ma solo pane e pasta integrali e con moderazione, niente depilazione selvaggia, abolizione di indumenti stretti, intimi a base di fibre sintetiche o colorate, niente salvaslip, assorbenti solo di cotone, evitare pantaloni, in particolare se stretti. A letto bisognate stare senza mutande e senza pigiama, almeno nelle ore notturne. So di dire cose impopolari, ma se le donne seguissero uno stile di vita e di abbigliamento più rispettoso del proprio corpo ed evitassero le mode passeggere , sicuramente il welfare vaginale ne guadagnerebbe, altrimenti non fanno che passare da un’ infiammazione all’ altra, spesso di origine iatrogena, causata cioè da trattamenti incongrui. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
Utente
Ok , io a prescindere faccio gia' tutte le cose che mi ha elencato , non vesto con pantaloni aderenti(per fortuna non seguo la moda di oggi XD) , uso mutante normali di cotone , niente zuccheri etc..etc...unica cosa tra le cose elencate da lei, che non ho mai preso la pasta integrale ma non so se è questo che faccia la differenza tra le tante cose e aggiungo che faccio uso della pillola anticoncezionale.

Ho scritto apposta qua perche' appunto essendo asintomatica ho gia' sentito le mie ginecologhe che mi hanno consigliato il fluconazolo... e sposando il suo parere di non voler sopprimere una cosa che deve esistere nel mio sistema mi volevo informare altrove. Solamente il mio medico di famiglia mi ha detto che è normale e che anche ad una persona a random che non ha alcun problema se gli viene effettuato il tampone puo' risultare positivo alla candida perche' appunto la vagina è abitata dalla stessa e non è sterile.

Quindi lei mi consiglia di non fare nessuna cura e che è tutto nella norma , nonostante il mio ultimo referto di candida spp? Importante che sia apposto e che non diventi cronica.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59 79
Gent. Sig., in assenza di disturbi, meglio curarsi con la dieta. La Candida non è il Gonococco o la Chlamydia, germi francamente patogeni, che vanno trattati sempre. Utile anche l’ assunzione di fermenti lattici. Qualora la Candida, invece di essere un reperto esclusivamente di laboratorio, si sviluppi in maniera abnorme, vuoi per un concomitante trattamento antibiotico, o per un calo delle difese immunitarie, o per un dismicrobismo intestinale, ecc., sarà necessario fare una terapia antimicotica mirata.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
Utente
In anticipo grazie mille per il consulto medico , gentilissima.
Mentre per la pillola Ant. puo' essere una causa?
[#5]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59 79
No, non influisce.

Dr. Lucia Vecoli