Portio epitelizzata con polipi multipli affioranti dal canale cervicale

buonasera a giugno 2022 durante un controllo di routine il ginecologo mi riscontra questi polipi, mi fa screening hpv e dice aspettiamo il risultato poi vediamo, nonche a novembre vedo del sangue al di fuori del ciclo, lo contatto e mi dice che un poilpetto e' venuto giu, ed effettua polipectomia per torsione ed invia ad esame istologico, questo il risultato: polipo endocervicale ghiandolostromale con foci di metaplasia squamosa immatura e di iperplasia microghiandolare florida focalmente atipica.
proteina p16 negativa non ho avuto rapporti in questo anno e mezzo, a maggio ho un rapporto e mi esce sangue per circa un'oretta, appena possibile vado dal ginecologo e mi dice che e' un piccolo polipo sempre affiorante dal canale cervicale facilmente sanguinante, lo toglie, mi dice di fare il pap test tra 5 mesi e se ho perdite di contattarlo, altrimenti si effettua una colposcopia, io sono un po preoccupata e non era il caso di togliere anche questo a nov 22?
lui mi ha detto che dall'esame istologico non c'e da preoccuparsi, io invece sono molto preoccupata per la parola atipica non mi sembra un buon segno tra l'altro ho sentito dolore quando ha inserito lo speculum e lui mi ha detto che sono infiammata e questo era dovuto al polipo non mi ha dato ovuli ne crema, io sono un po'in ansia per questi polipi, in cosa consiste la colposcopia?
grazie
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59 79
Gent. Sig., la Colposcopia, è un esame diagnostico indolore, che si esegue in caso di Pap test patologico o di anomalie della cervice uterina o della vagina, per effettuare una diagnosi più approfondita. L’ esame consiste nell’ osservazione della cervice uterina attraverso un particolare apparecchio, il Colposcopio, che ingrandisce l’ immagine rispetto alla visione ad occhio nudo, previo inserimento di speculum vaginale. Si osserva la cervice uterina senza e con particolari reattivi, acido acetico e soluzione di Lugol, che colorano l’ epitelio se patologico. In corso di colposcopia, se si rilevano lesioni patologiche, e’ possibile sottoporle a biopsia e successivo esame istologico. La biopsia è eseguibile ambulatorialmente, nella stessa seduta. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
Utente
grazie dottoressa ma non capisco perche' devo aspettare a dicembre e perche' non mi ha fatto subito il pap test ? la parola atipia mi preoccupa ( polipo endocervicale ghiandolostromale con foci di metaplasia squamosa immatura e di iperplasia microghiandolare florida focalmente atipica.)
a questo punto andro' da una ginecologa appena posso e non aspetto a dicembre