Isteroscopia diagnostica

Partecipa al sondaggio
Salve ho fatto l'altro giorno un isteroscopia diagnostica per sospetto utero sub-setto
E dal referto è uscito la seguente:
ORIFIZIO UTERINO ESTERNO: Puntiforme
CANALE CERVICALE: Visualizzato, Regolare
ORIFIZIO UTERINO INTERNO: Distensivi le
CAVITÀ UTERINA: Visualizzato, Irregolare
ENDOMETRIO: Normale
OSTIO TUBARICO SINISTRO: Puntiforme
OSTIO TUBARICO DESTRO: Puntiforme
NOTE:
Si evidenzia zona di ectropion periorifiziale.
CC regolare.
Cavità uterina irregolare per la presenza verosimile setto mediano incompleto di circa 12mm.
Osti tubarici regolari.
Endometrio atrofico.

Volevo sapere se conviene operare il sub-setto.
E se da questo referto c'è il rischio di infertilità.
Ho 26 anni e vorrei almeno sapere se mai potrò avere dei figli un giorno.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
Se in futuro c'è il desiderio di gravidanza , è fondamentale l'eliminazione del setto che potrebbe creare uno stato di Infertilità (capacità di portare a temine una gravidanza) da non confondere con la sterilità cioè l'incapacità assoluta di concepire un figlio.
CHIARO ?
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Si certo chiarissimo. Grazie mille