Paura di infezione post visita ginecologica

Salve, sono puerpera ed ho eseguito una visita di controllo in ospedale dal ginecologo con l’utilizzo della sonda interna e delle mani per la valutazione.
Il giorno successivo alla visita ho iniziato ad avere fastidio intimo (prurito e un po’ di bruciore), potrei avere contratto qualche infezione?
È possibile contrarre anche hiv?
Ho il dubbio che il professionista non abbia applicato la protezione alla sonda perché ripensandoci non mi sembra di averla vista inserita e che sia stato messo il gel direttamente nel l’apparecchio.
Vi ringrazio.
Saluti
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.9k 1.4k
Escludo la possibilità di una infezione virale da HIV.
Uso di guanti sterili e coprisonda sono la normalità , non riesco ad immaginare il contrario in un ambulatorio Ginecologico ospedaliero , ma anche privato.
Potrebbe trattarsi di una irritazione vulvare da uso continuo di assorbenti per lochiazioni puerperali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta..infatti anche io non ho controllato quando ho fatto l’esame sull’utilizzo dei dispositivi perché normalmente mi fido del medico/operatore. Nel ripensarci poi ho fatto caso al probabile mancato accorgimento. Comunque non sto utilizzando assorbenti perché ho già terminato il sanguinamento da tempo, sono 3 mesi precisi dal parto e mi ero recata in ospedale per una valutazione inerente il percorso di riabilitazione del pavimento pelvico. A fronte di questo cosa mi consiglia? Devo fare qualche esame/tampone? Grazie di nuovo. Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello oculare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Consulti su infezioni vaginali

Altri consulti in ginecologia