Paura di infezione post visita ginecologica

Salve, sono puerpera ed ho eseguito una visita di controllo in ospedale dal ginecologo con l’utilizzo della sonda interna e delle mani per la valutazione.
Il giorno successivo alla visita ho iniziato ad avere fastidio intimo (prurito e un po’ di bruciore), potrei avere contratto qualche infezione?
È possibile contrarre anche hiv?
Ho il dubbio che il professionista non abbia applicato la protezione alla sonda perché ripensandoci non mi sembra di averla vista inserita e che sia stato messo il gel direttamente nel l’apparecchio.
Vi ringrazio.
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
Escludo la possibilità di una infezione virale da HIV.
Uso di guanti sterili e coprisonda sono la normalità , non riesco ad immaginare il contrario in un ambulatorio Ginecologico ospedaliero , ma anche privato.
Potrebbe trattarsi di una irritazione vulvare da uso continuo di assorbenti per lochiazioni puerperali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta..infatti anche io non ho controllato quando ho fatto l’esame sull’utilizzo dei dispositivi perché normalmente mi fido del medico/operatore. Nel ripensarci poi ho fatto caso al probabile mancato accorgimento. Comunque non sto utilizzando assorbenti perché ho già terminato il sanguinamento da tempo, sono 3 mesi precisi dal parto e mi ero recata in ospedale per una valutazione inerente il percorso di riabilitazione del pavimento pelvico. A fronte di questo cosa mi consiglia? Devo fare qualche esame/tampone? Grazie di nuovo. Saluti