Acido folico

Buonasera,
la mia ginecologa mi ha detto di assumere Morfolic almeno 3 mesi prima di una gravidanza.
La settimana scorsa, dato che dovevo fare le analisi del sangue di controllo, ho inserito anche i folati che sono risultati 18 come valore.
Tra tre giorni finisco il primo mese di assunzione, è davvero ancora troppo presto per cominciare a ricercare la gravidanza?
Esiste un valore di riferimento dei folati a cui puntare prima della gravidanza?
Grazie mille.
Un cordiale saluto
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59 79
Gent. Sig., ha fatto benissimo ad assumere l’ acido folico in vista della gravidanza. Sono lieta di poterla tranquillizzare. Il valore e’ normale. Proceda. Auguri!

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
Utente
Gentile dottoressa la ringrazio. Dunque anche se lo sto assumendo da solo un mese secondo lei posso procedere con la ricerca? Ovviamente continuerei ad assumerlo nel mentre. Siccome voci dicono assolutamente di prenderlo per almeno 3 mesi, altre per almeno 1 mese. Per carità, aspettare 2 mesi non è la fine del mondo, ma anche concepire non è detto che sia un fatto immediato, anzi potrebbe richiedere del tempo.
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59 79
Gent. Sig, l’ acido folico andrebbe iniziato tre mesi prima del concepimento e continuato almeno fino al terzo mese di gravidanza. Cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli