Rapporto il giorno prima del paptest

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, di recente ho fatto un pap test in fase liquida, risultato negativo.
Solo dopo qualche giorno, parlandone con un'amica, ho scoperto che per fare il paptest bisogna astenersi dai rapporti, anche se protetti da preservativo, nei 2 giorni prima del test.
Ovviamente non sapendolo, io avevo avuto un rapporto protetto da preservativo con mio marito, circa 24 ore prima del paptest.
In tale occasione avevamo usato anche un filino (minimo) di lubrificante a base acquosa.

Ora quindi sono qui a chiedermi e a chiedervi se l'esito del paptest possa essere in qualche modo fallato.
Oltre alla negatività di esso, vi è scritto che il campione è "adeguato e rappresentabile".
Questo significa che nonostante il rapporto che ho avuto il giorno prima ed ipotetiche tracce di lubrificante rimaste in vagina, il test è valido, oppure devo rifarlo?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
Condivido la sua conclusione : ""Oltre alla negatività di esso, vi è scritto che il campione è "adeguato e rappresentabile"."""""""
I rapporti sessuali prima del PAP test non sono da sconsigliare se non in caso di cervico-vaginiti.
Unica controindicazione potrebbe essere rappresentata dalla presenza di spermatozoi (non si tratta del suo caso , in quanto ha fatto uso di preservativo ) che potrebbero portare a diagnosi di alterazioni cellulari .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Grazie Dottor Blasi per la Sua risposta. Le chiedo solo un'ulteriore conferma. Il semplice lubrificante non rischia di alterare l'esito coprendo eventuali cellule? Perché tra le indicazioni per il paptest viene anche detto che nei giorni precedenti il test non bisogna utilizzare ovuli vaginali, creme interne, candelette, lavande e simili, e mi domando se il lubrificante possa far parte in un certo senso della stessa categoria. Come dicevo, l'avevamo applicato prima del rapporto (poco) che abbiamo avuto 24 h prima del paptest, e vorrei capire se è ininfluente.