Rimuovere anello dopo

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, per necessità dovrei ritardare il ciclo di 1/2 giorni con nuvaring.
Ho notato negli anni che levandolo alle 7 del mattino di sabato il ciclo arriva la domenica sera, se lo levo alle 12 del sabato magari arriva martedì mattina.
La mia domanda per ritardarlo un po’ è: posso levare l’anello domenica e rimetterlo sempre di sabato?
Perché per mia comodità vorrei non cambiare il sabato come giorno di inserimento usuale Grazie!
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 59 79
Gent. Sig., è probabile, da quello che scrive, che il ciclo arrivi invece molto prima di martedi. la soluzione più pratica e sicura è di saltare i sette giorni di intervallo tra un anello e l'altro. questo comportamento, infatti, le comporterà diversi vantaggi:
1- soddisfare pienamente il suo desiderio di posticipare l'inizio delle mestruazioni, senza rischiare che le vengano in data non gradita;
2- mantenere invariato il suo abituale giorno di inserimento;
3- non perdere minimamente l'efficacia contraccettiva;
4- nessun rischio per la salute, in quanto, in corso di trattamento contraccettivo, le mestruazioni non ci sono più. Si tratta solo di un'emorragia da sospensione provocata artificialmente dalla cessata assunzione della pillola, che viene prescritta a scopo esclusivamente psicologico, per far vedere alle pazienti che non sono incinte, tanto che in alcuni regimi terapeutici la pillola viene fatta assumere senza interruzione;
5- last, but not least, siamo in estate e evitare il ciclo è richiesto comunemente da molte pazienti per godersi in santa pace le agognate ferie estive, il mare, la piscina e quant'altro. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
Utente
Grazie mille dottoressa. Avevo già pensato di inserire subito un nuovo anello, ma avendo un viaggio di circa 3 ore + attesa in aeroporto etc. dovrei tenere l’anello fuori dal frigo ad alte temperature. Inoltre c’è il rischio che in aeroporto non passi senza ricetta medica.

Quindi lei mi sconsiglia la soluzione ipotizzata sopra?

Grazie mille!
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 59 79
Buongiorno, la temperatura non è un problema, in quanto nell'organismo l'anello sta costantemente a 37 gradi. Su Nuvaring sta scritto di conservarlo sotto 30 gradi, ma, considerando quanto sopra, basta non superare 37 gradi. In aereo nel bagaglio a mano, dove è consigliabile trasportare i farmaci, esiste oltretutto l'aria condizionata. Alcune marche ( Kirkos, Ornibel) non richiedono alcuna temperatura di conservazione, basta che l'anello stia chiuso nella sua confezione perchè puo'essere danneggiato dalla luce. Per quanto riguarda il rischio che l'anello possa essere bloccato in aeroporto, se trasportato nelle confezione originale non ci dovrebbero essere problemi, tuttavia, per sicurezza, chieda all'agenzia di viaggio, se ci sono restrizioni del genere nel paese in cui andrà in viaggio. Cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli