Ritardo ciclo

Partecipa al sondaggio
Salve,
ho un ritardo del ciclo di 5 giorni.
Ho un ciclo irregolare ma non ha mai ritardato così tanto.
Inoltre presento delle perdite bianche e trasparenti a volte acquose.
I sintomi che ho è il dolore al basso ventre, seno teso (anche se adesso molto meno), diarrea e mal di pancia, gonfiore.
Premetto che sono vergine e che non sono mai stata con un ragazzo, quindi escluderei una gravidanza.
Ho una tendenza a perdere ferro col ciclo, Perchè normalmente i miei flussi sono molto abbondanti.
Peso 40 kili per una altezza di 157 cm.
Cosa potrebbe essere?
Chiedo una risposta perché sono molto ansiosa, sicuramente presto mi farò visitare.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 58 78
Gent. Sig., escludendo una gravidanza, il ritardo del ciclo può dipendere da svariati fattori che interferiscono sull’ equilibrio ormonale. Il ciclo mestruale dipende infatti dagli effetti che gli ormoni ovarici, estrogeni e progesterone, hanno sulla mucosa che riveste la cavità uterina. La concentrazione sanguigna di tali ormoni varia di giorno in giorno, con carattere, appunto, ciclico. A loro volta tali ormoni sono sotto il controllo del sistema ipotalamo-ipofisario, delicato sistema di controllo situato nel cervello, che rilascia A sua volta neurotrasmettitori e gonadotropine. Su di esso agiscono altri centri nervosi. Malattie, stress, variazioni di peso, intossicazioni, sbalzi di temperatura esterna come al cambio di stagione, emozioni, lutti, attività fisica eccessiva E’ davvero infinito il numero di fattori che possono influire sul ciclo. In pratica, esclusa la gravidanza, si consiglia di aspettare. Se le mestruazioni non si ripresentano spontaneamente entro uno- due mesi e’ consigliabile una visita ginecologica. Per mia esperienza spesso arrivano il giorno dell’ appuntamento o pochi giorni prima, a dimostrazione dell’ importanza dei fattori psicologici. Un cordiale saluto.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
Utente
La ringrazio, cordiali saluti