Klaira - avrò il ciclo oppure no?

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, qualche giorno fa ho fatto una visita regolare di controllo.
Ho l'endometriosi e un piccolo fibroma e il mio precedente ginecologo mi ha prescritto Gestodiol 30.
Dopo 4 anni di assunzione ho iniziato ad avere emicranie frequenti che ho tenuto per un anno ma visto l'impatto sulla mia quotidianità, la mia nuova ginecologa mi ha consigliato di cambiare pillola e passare a Klaira.
Da giorni sto cercando informazioni su internet e non capisco se Klaira fa venire il ciclo o no.
Alla visita avevo espresso il desiderio di non fare più la pausa dei 7 giorni in quanto sto malissimo e non solo per le emicranie.
La ginecologa mi aveva rassicurato dicendo che Klaira è una pillola fatta per essere assunta continuatamente ma leggo che invece ci sono due giorni di pausa in cui verrà il ciclo, o che addirittura viene in giorni casuali (spero siano eccezioni e non la norma).
Mi chiedo allora a questo punto se mi conviene passare da una pillola all'altra, che normalmente porta con sé diversi effetti collaterali... leggo inoltre nel bugiardino che Klaira può causare emicranie, motivo per cui io cambierei la mia attuale.
Qualcuno può spiegarmi la differenza tra questa pillola e le altre con sospensione da 7 giorni?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Maria Schönauer Ginecologo, Sessuologo
Salve,
dalla Sua richiesta noto alcuni dubbi oltre la pillola di per sé. Quale è la prima patologia, per Lei, da trattare il fibroma, la endometriosi, la assenza del ciclo? Spiego. Normalmente Klaira non ha periodi di sospensione; ha una perdita "non ciclo". Per trattare il fibroma e la endometriosi esistono anche altre pillole. Ne parli con il Suo ginecologo. Tuttavia queste pillole normalmente non danno perdite, devo essere assunte costantemente (ogni giorno) per almeno 6 mesi. Oppure la spirale, 3 anni. Buona giornata

Dr. Matteo Maria Schönauer