Rossore e prurito piccole labbra

Buongiorno medici.
Sono una ragazza di 20 anni e da due giorni ho prurito persistente nel versante interno del piccolo labbro destro, vicino all'orifizio vaginale.
Avantieri non avevo nulla di visibile, mentre ieri ho notato un cerchio di rossore.
Non ho alterazioni nelle perdite, non ci sono cattivi odori.
Non ho la possibilità in questo momento di fare una visita ginecologica.
Sarebbe corretto applicare Gentalyn Beta?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 59 79
Gent. Sig., il Gentalyn Beta crema è un'associazione di antibiotico e cortisone che necessita, a mio parere, di una visita medica specialistica, in quanto il suo uso improprio può avere delle conseguenze negative. Nella mia lunga esperienza, ho visto ad esempio molti casi di flogosi vulvari da Candida o da Herpes che sono peggiorati in seguito all'automedicazione con tale medicinale. In attesa di un consulto ginecologico, un primo rimedio casalingo può essere l'utilizzo di impacchi con acido borico soluzione al 3 per cento, mezz'ora mattina e sera, sulla zona interessata, pratica che da sollievo e non presenta controindicazioni. Bisogna inoltre eliminare salva-slip, pantaloni, pigiami, sport da sella, biancheria in fibre sintetiche e/o colorata, alimenti ricchi di zucchero bianco. E' necessario curare molto l'igiene intima e utilizzare, all'occorrenza, solo assorbenti senza ali in cotone o interni. Sperando di esserle stata di aiuto, la saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli