è possibile avere una gravidanza se dimentico una compressa della pillola anticoncezionale?

Partecipa al sondaggio
Prendo la pillola anticoncezionale Zoely da 4 mesi e durante l’assunzione delle compresse placebo mi sono sempre venute le mestruazioni per circa 3/4 giorni.

Questo mese però ho dimenticato di assumere una compressa e durante l’assunzione delle compresse placebo e anche dopo non mi è venuto il mestruo.
Ho avuto un po di perdite di sangue abbondanti ma durate solo mezza giornata ed è da circa una settimana che ho spesso nausea.
Vorrei specificare che la dimenticanza della compressa è avvenuta circa 25 giorni fa e le mestruazioni mi sarebbero dovute venire una settimana fa, io adesso sto continuando a prendere le compresse bianche normalmente.
È possibile che si tratti di una gravidanza o può essere anche solo un ritardo?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 58 78
Gent. Sig., poiché non si può escludere a priori l’ eventualità di una gravidanza, le consiglio di effettuare un esame di sangue che si chiama Beta HCG e dosa la gonadotropina corionica, che è l’ ormone della gravidanza, così avrà subito la risposta al suo quesito. Tale esame è più attendibile del test fai da te e rilascia un referto scritto, utile per i passi successivi. In genere i laboratori di analisi rilasciano la risposta in giornata. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli