Ferinject a 37 settimane di gravidanza

Partecipa al sondaggio
Buongiorno.
Sono alla 37esima settimana di gravidanza e sono microcitemica quindi i miei valori di emoglobina sono sempre stati bassi (intorno a 11) ma con la gravidanza sono scesi a 9; mentre ferro e ferritina sono nella norma.
La mia ginecologa mi ha quindi prescritto una integrazione di ferro via orale (kentofer forte) per tutta la gravidanza.
Il bambino è cresciuto bene ed è anche bello grande ed io non ho accusato nessun disturbo.

Oggi però, in occasione della visita di apertura cartella clinica in ospedale, il medico si è preoccupato dei miei valori di emoglobina, mi ha chiesto mille volte perché non è stato fatto altro se non l'integrazione orale di ferro (domanda a cui sinceramente non so dare risposta visto che non sono un medico) e mi ha prescritto una flebo di ferinject da effettuare martedì in day hospital (voleva già farla oggi ma non vi era personale disponibile).
Non mi ha spiegato né il motivo di questa procedura né il carattere di urgenza.
Quindi, uscita dall'ospedale, ho contattato la mia ginecologa che mi ha rassicurato che è una prassi dell'ospedale in vista del parto.

Purtroppo online trovo info discordanti (sì, lo so, non si dovrebbe mai interrogare google... ) tra chi sostiene che è per evitare trasfusioni di sangue e chi racconta di effetti collaterali anche gravi sulla madre e sul feto.

Chiedo quindi a voi un secondo parere perché la mia è stata una gravidanza filata liscia senza alcun problema fino ad ora e questa cosa mi è caduta addosso come una doccia gelata.

Grazie.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno, durante il parto oppure evenutale taglio cesareo ci può essere l'atonia uterina e di conseguenza perdite ematiche importatnti, di conseguenza con i valori come il suo come prevenzione si consiglia la terapia marziale endovena visto in prossimitò del parto. Una procedura semplice e volece. Saluti

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta. Quindi i valori di ferro e ferritina anche se nella norma c'entrano relativamente? La mia paura era che per tamponare l'emoglobina bassa mi si sovraccaricasse di ferro non dico diventando tossico ma quasi.
Le chiedo l'ultima cosa: per fare questa flebo è necessaria qualche preparazione? Ossia posso far colazione normalmente e posso continuare a prendere gli integratori che sto prendendo (donavit supra e kentofer forte) fino alla sera precedente?